Con l’arrivo dell’estate diventa imperativo stare meno tempo possibile ai fornelli e prediligere piatti più leggeri e salutari. In questo la cucina vegetariana può esserci molto d’aiuto, perché risponde esattamente a queste esigenze, senza intaccare la squisitezza dei piatti.
Sei hai la curiosità di provare questo tipo di ricette, ma non sai come cucinarle o dove acquistare alcuni ingredienti, puoi abbonarti a HelloFresh: ogni settimana potrai scegliere tra una vasta selezione di ricette vegetariane deliziose. Ti basterà scegliere i tuoi piatti preferiti per ricevere comodamente a casa tutti gli ingredienti, già porzionati e pronti per essere cucinati, insieme a delle pratiche istruzioni step-by-step. Scegliendo un servizio di questo tipo risparmierai tempo, ridurrai gli sprechi – gli ingredienti arrivano già nelle quantità necessarie per preparare le ricette – e ti divertirai preparando ricette sempre nuove.
Di seguito 5 ricette perfette per la stagione più calda dell’anno.
1. Gnocchetti cremosi al sugo rosa di ricotta con pomodoro, basilico e noci
Questa ricetta semplice e veloce richiama i sapori delle domeniche a casa di nonna. Soffriggi l’aglio, aggiungi salsa, sale, pepe e zucchero. Nel frattempo, fai bollire l’acqua per gli gnocchetti e prepara il pesto di ricotta mescolando ricotta, grana padano, sale, pepe e noce moscata. Unisci il pesto alla salsa, aggiungi le noci frullate e qualche cucchiaio d’olio. Cuoci gli gnocchetti, scolali e amalgamali al pesto per un minuto. Aggiungi basilico fresco prima di servire e goditi il piatto.
2. Frittelle di zucchine, carote e cheddar con insalata, formaggio greco e semi di zucca
Per un secondo piatto veloce e gustoso, taglia prezzemolo, zucchine e carote. Unisci tutto in una ciotola con uova, cheddar, peperoncino, farina, sale e pepe. Scalda una padella con olio e versa un cucchiaio di impasto per frittella. Cuoci le frittelle, poi prepara l’insalata con semi di zucca, feta, succo di limone, sale e olio. Et voilà!
3. Fattoush speziato di ceci e ricotta con pomodorini, cetrioli e pane tostato
Questo piatto libanese è nutriente e saporito. Tosta il pane a cubetti. Taglia cetrioli, pomodorini e prezzemolo, uniscili in una ciotola con sale, aceto e olio. Aggiungi i crostini. Mescola ricotta, miele, sale, pepe e olio. Friggi i ceci per cinque minuti con abbondante olio e sala a piacere. Componi il piatto con insalata di cetrioli e pomodori, ceci fritti e crema di ricotta al miele. Decora con prezzemolo e olio.
4. Falafel fritti e yogurt greco al cumino con couscous al pomodoro e olive
Per un piatto mediorientale, prepara il couscous, lascialo riposare e mescolalo con olio, pomodoro, olive, sale e pepe. Mescola il preparato per falafel con acqua e lascia riposare in frigo. Unisci yogurt, succo di limone, sale, pepe e cumino. Forma le polpettine di falafel e friggile. Servi il couscous con le polpettine e la salsa allo yogurt; farai un figurone.
5. Cialledda lucana, burrata e cetrioli con cipolle crude di Tropea e pomodori
Questo piatto tipico di Matera è semplice e nutriente. Taglia la cipolla e condiscila con sale, pepe e olio. Tosta il pane a cubetti. Taglia pomodoro, cetriolo e pomodori secchi, uniscili in una ciotola con i crostini. Metti il composto di pomodori e cetrioli su un piatto, aggiungi cipolle marinate e mezza burrata. Guarnisci con basilico e un filo d’olio.