La vita è Bella davvero quando si incontrano persone con voglia di riscatto e luoghi che esprimono amore per il proprio territorio.

Il posto è la pizzeria a Casal Di Principe, seconda per nascita (la prima nel 2007 a Trentola Ducenta) progetto di Antonio Della volpe e Amedeo Galoppo, che dimostrano quanto la vita possa essere bella partendo dalla rinascita di un territorio, in precedenza martoriato, e come si possa riscattare offrendo ai clienti produzioni locali provenienti da terreni confiscati alla camorra.

Sia nel food che nella carta dei vini e delle birre il progetto si esprime con la voglia di rilanciare questo territorio in un format che vale la pena raggiungere per godere appieno dell’ambiente e del menù.

Antonio della volpe diplomato all’alberghiero con indirizzo in cucina ha diverse esperienze nel settore tra le quali il lavoro presso il Grand Hotel Parker’s nella brigata dello chef Vincenzo Bacioterracino e quella dell’Hotel Eden di Roma. Nel 2015 il corso presso l’accademia del mulino e tutti gli approfondimenti sull’arte bianca, nel 2017 vince la Pizza World Cup con la pizza “La Vita è bella” realizzata con fior di latte di Agerola, datterino rosso, datterino giallo e all’uscita dal forno guanciale di maialino nero casertano, perline di bufala, scaglie di caciocavallo, provolone del Monaco, olio extravergine e basilico.

Nel 2021 l’apertura del secondo locale con una mission che coniuga progetto sociale e ristorazione glamour a cominciare dall’ambiente elegante e moderno che dispone di circa cento coperti con i forni a vista ed un’atmosfera intima e ricercata.

Il menu attualmente prevede tre tipologie di pizza.

Accanto alla contemporanea Antonio propone già dall’apertura un originale tipo di pizza che si ispira alla Cotoletta alla milanese, in cui l’impasto prima di essere fritto viene impanato con pane panko.

A queste due tipologie si è appena aggiunto il padellino che è proposto con quattro diversi tipi di topping tra cui Tartare di gamberi con stracciata pugliese affumicata e datterino giallo oppure Filetto di alici del Cantabrico, caciotta stracchinata e pomodorino del piennolo.

Nel nuovo menu hanno fatto il loro ingresso, tra le pizze contemporanee, la Cosacca Cilentana(pomodoro San Marzano, pomodoro datterino, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food e olio extravergine di oliva) e la Sogni di latte(mozzarella di bufala campana Dop, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food, pecorino di Bagnoli Irpino, caciotta stracchianata, blu di bufala campana e olio extravergine di oliva).

Tra i fritti spicca l’apprezzatissimo Arancino di Sorrento che è realizzato con riso Acquerello, grattugiata di limone, riduzione di basilico e pomodorino confit ed è servito su una fonduta di parmigiano reggiano.

Nel menù per la cena stampa organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta:

Arancino di Sorrento

Riso Acquerello, grattugiata di limone, riduzione di basilico e pomodorino confit servito su una fonduta di parmigiano reggiano

Padellini

Tartare di gamberi

Stracciata pugliese affumicata, tartare di gamberi di Mazara del Vallo e datterino giallo

Cantabrico

Caciotta stracchianata caseificio Savoia, pomodorino del piennolo e filetto di alici del Cantabrico

Pizze 

Cosacca Cilentana

Pomodoro San Marzano, pomodoro datterino, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food e olio extravergine di oliva

Sogni di latte

Mozzarella di bufala campana Dop, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food, pecorino di Bagnoli Irpino, caciotta stracchianata caseificio Savoia, blu di bufala campana e olio extravergine di oliva

Dessert

Padellino al cacao con ricotta siciliana, granella di cioccolato e bucce di arancia

In abbinamento:

Bianca Lancia Birrificio Flea

Violante Birrificio Flea

I prodotti da mangiare prima con gli occhi,  inebriano l’olfatto  e  coccolano il palato con un gioco di aromi e consistenze dove gli ingredienti si susseguono e rincorrono fino a farti pensare che DAVVERO LA VITA E’ BELLA!

Pizzeria La Vita è bella

Via Circumvallazione

Casal di Principe (CE)

Tel. 388 1268927

Adele Munaretto

Adele Munaretto

Salernitana di nascita ma Flegrea di adozione, Logopedista proprietaria e coordinatrice di un centro di riabilitazione del linguaggio per bambini; dopo i trent'anni si avvicina al mondo del vino e della...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.