“PRIMI D’ITALIA”: L’EVENTO ITALIANO CHE DA 24 ANNI FA CULTURA SUI PRIMI PIATTI
A Foligno dal 28 Settembre al 01 Ottobre 2023,
la maratona italiana dedicata ai primi piatti e al popolo dei pasta lovers.
Convegni, villaggi del gusto, ricette regionali, chef stellati, laboratori di pasta fresca e intrattenimento per tutta la famiglia
Un’anteprima nazionale organizzata il 07 Settembre, presso lasede dei Consorzi di Tutela della Ricotta e della Mozzarella di Bufala Campana Dop, per suggellare il forte legame tra la pasta e le eccellenze agroalimentari DOP e IGP simbolo indiscusso del patrimonio alimentare italiano.
La XXIV edizione del più grande festival nazionale dedicato alla pasta e ai primi piatti, in programma a Foligno (Pg) dal 28 Settembre al 01 Ottobre 2023, si appresta a prendere il via con l’obiettivo di fare cultura alimentare su uno dei simboli del Made in Italy, raccontando e facendo degustare al pubblico, ricette di primi piatti provenienti da tutta Italia con approfondimenti su tematiche importanti come la sicurezza alimentare.
I FOCUS DELLA MANIFESTAZIONE
- 13 Villaggi del Gusto, di cui 1 interamente dedicato alla cacciagione e alle erbe selvatiche, dislocati per il centro storico di Foligno per un itinerario gastronomico tra i primi piatti regionali italiani
- 1 Villaggio Solidale “Caritas”
- 1 Villaggio Gluten Free
- 12 Food experience con chef e maestri di cucina
- 3 convegni tematici di cui uno sulla sicurezza alimentare in chiave giuridica
- 4 serate “A Tavola con le Stelle” con gli chef stellati Maurizio e Sandro Serva, Silvia Baracchi, Nikita Sergeev, Enrico Mazzaroni e gli abbinamenti delle cantine della Strada del Sagrantino, della Strada del Cantico e quelle delle Donne del Vino Umbria.
- 3 Laboratori di pasta fresca con gli chef APCI
- 12 Cooking Show con volti noti come la chef Carlotta Delicato premiata ai Cook Awards come chef novità 2023 e vincitrice del talent Hell’s Kitcken Italia.
- I Primi d’Italia Junior
E nella Boutique della Pasta, tanti tipi di pasta e di formati diversi, ognuno espressione identitaria di tradizioni regionali, presentati da una selezione dei migliori pastifici artigianali italiani di qualità.
Una vera maratona di gusto con attività per tutta la famiglia, intrattenimento, aziende di settore per scoprire le novità del mercato, momenti di approfondimento sul mondo della pasta e dei primi piatti.
Info su orari e programmi della manifestazione, sul sito ufficiale https://www.iprimiditalia.it/