Il Barrio Osteria è un locale che si trova al centro di Vico Equense gestito dai fratelli Luca e Luciano Galano.

Un locale caratterizzato da un fantastico agrumeto dove è possibile provare la cucina POP dello chef Luciano.

Li abbiamo intervistati:

Ciao Luciano, ci puoi dire come nasce il tuo amore per il food?

La mia passione nasce pian piano lavorando all’interno della cucina e crescendo man mano che entravo a far parte nelle cucine più prestigiose della costiera amalfitana.

Nel agosto del 2021 decidiamo di aprire «Il Barrio Osteria »un ristorante/cocktail bar che è situato in uno splendido agrumeto all’interno del centro storico di Vico Equense.

Avete avuto esperienze nel settore Food & Beverage, ci raccontate un po’ la vostra storia?

Lavorativamente mi sono formato all’interno dei seguenti ristoranti: presso “il Buco” a Sorrento, “Quattro Passi“ a Massalubrense, “Sensi” ad Amalfi, ”Piazzetta Milù” a Castellammare di Stabia, ”Le Sirenuse” a Positano ed infine con orgoglio  ho contribuito alla conquista della prima stella Michelin all’hotel “Lorelei “di Sorrento.

 Come nasce il vostro progetto Barrio Osteria?

Il Barrio Osteria nasce dall’idea e dalla voglia di due fratelli di mettersi in gioco, tenendo conto dell’importanza del momento storico e dalle tante difficolta dettate dalla crisi.

Nonostante questo ci abbiamo provato, perché la vita è una e non va vissuta con rimpianti, infine perché ci sentivamo pronti per questo passo, come dice Pino Daniele « yes,I know my way ».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Perché questo nome il Barrio?

L’idea del nome parte da una vacanza in Spagna a Barcellona, osservando la bellezza dei quartieri storici ( Barrio).

Abbiamo notato che il quartiere Vescovado, dov’è situato il nostro ristorante, é stato costruito sotto colonizzazione spagnola, quindi al tempo avrebbe preso il nome di Barrio abbiamo pensato quindi che il nome fosse perfetto.

Il logo invece nasce dalla presenza di 3 arcate all’interno del ristorante che abbiamo pensato di riproporre in esso.

Proponete una cucina “POP” contemporanea che fonde tutte le caratteristiche della cucina popolare e dei prodotti km0 del territorio, ci spiegate meglio?

La cucina che intendiamo proporre all’interno dell’osteria è una cucina POP in quanto è vicina al popolo, poiché è un luogo accessibile a  tutti ,dove si può spendere qualsiasi cifra .I piatti che proponiamo sono della tradizione attraverso il nostro  “Ricordo” che abbiamo di quei piatti, per questo in parte li reinterpretiamo a modo nostro cercando di differenziarci dagli altri locali tipici della zona, e di offrire sempre nuove proposte caratterizzate da un menu ristretto cambiato con frequenza e rispettando la stagionalità dei prodotti cercando di utilizzare tutte le parti dell’alimento.

Avete due menù degustazione, ci raccontate qualcosa in più?

Nel nostro menu si possono trovare 2 proposte di degustazione :

-Nella prima Tra Torretta e Mare offriamo 4 patti dove valorizziamo i prodotti del territorio, utilizzando il pesce azzurro, abbinandolo  ai prodotti locali dei nostri produttori di fiducia.

-Nella seconda Luciano experience offriamo 5 portate dove facciamo assaggiare i migliori piatti del nostro menu.

Chi entra al Barrio osteria rimane sbalordito dalla location poiché dalla strada si nota solo un piccolo portoncino ma entrando al suo interno si trova un fantastico agrumeto dove trascorrere una serata all’insegna della spensieratezza e godimento, assaggiando le nostre preparazioni.

 Qual è il vostro sogno nel cassetto?

Un giorno vorremmo diventare un punto fermo della gastronomia locale e non solo, dove chi viene in costiera non può fare a meno di trascorrere una serata al Barrio Osteria.

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.