Burrocacao: le gemelle Manara hanno aperto la loro gelateria a soli 21 anni e oggi sono un punto di riferimento per il gelato artigianale e naturale
Elisa e Giulia Manara, due creative sorelle gemelle imolesi, hanno sempre avuto la passione per i dolci e per l’artigianalità. Fin da piccole adoravano mettere le mani in pasta, curiosare tra ricette e tendenze finché, un po’ per gioco e un po’ per segno del destino, hanno avuto l’occasione di aprire la loro gelateria a soli 21 anni. È così che nel 2019, dopo aver studiato con importanti maestri, come Paolo Brunelli, Andrea Bandiera ed Emmanuele Forcone, Elisa e Giulia hanno aperto la gelateria Burrocacao nel quartiere Pedagna di Imola.
Una scommessa vinta perché in pochissimi anni e nonostante le difficoltà del periodo pandemico, Burrocacao è diventato un punto di riferimento per i buongustai imolesi, romagnoli e non soli. Il merito va al sorriso delle due appassionate gemelle, ma anche alla loro costante ricerca di fornitori di qualità a km0 e al loro desiderio di offrire un vero gelato artigianale e naturale, senza uso di semilavorati, coloranti, aromi e conservanti, buono e digeribile. “Usiamo solo materie prime di stagione, sempre fresche e altamente selezionate”, raccontano. “Per esempio, per il latte abbiamo scelto quello che proviene da vacche di razza jersey perché particolarmente digeribile. In più è un prodotto locale, fatto con la passione e la cura di una volta: gli animali vengono nutriti esclusivamente con foraggi e il latte viene lavorato preferibilmente a mano”.
La stessa cosa avviene nella pasticceria fredda, punta all’occhiello della creatività e dell’abilità delle giovani Elisa e Giulia. Monoporzioni e torte vengono create e decorate a mano con proposte personalizzate o ricette in edizione limitata ispirate a una ricorrenza o alla stagione. Dei veri capolavori di artigianalità e di gusto. “Siamo state le prime a portare il trend delle torte glassate in gelateria a Imola”, spiegano. “Ci piace restare sempre aggiornate e informate e, ancora prima di Burrocacao, da golose consumatrici, ci siamo innamorate di queste creazioni che poi abbiamo voluto portare nella nostra quotidianità in gelateria”. Così è nata Vento del Sud, una dolce mousse alla mandorla profumata con limoni di Taormina, o il gusto presentato all’ultimo Baccanale di Imola, “…E PI’ TURTEL DI NONNA ROSA”, un omaggio gourmet ai tradizionali tortelli al pomodoro che la nonna preparava la domenica. Elisa e Giulia amano ragionare fuori dagli schemi, valorizzando il territorio e la propria passione in modo unico e innovativo.
Non solo. Le ragazze hanno dato un tocco di femminilità e freschezza alle loro preparazioni, ma pure alla cura dei dettagli. Burrocacao è stato infatti pensato per essere un ambiente confortevole, dove sentirsi sempre accolti e coccolati. Un luogo dove neppure la scelta del profumo è lasciata al caso.
E l’obiettivo è quello di offrire sempre il meglio. “Vogliamo continuare a crescere, a far conoscere la nostra filosofia e la bontà del vero gelato artigianale. Vogliamo garantire un prodotto sano e sostenibile, in grado di raccontare la nostra passione e le eccellenze del nostro ricco territorio”.