Celebrazione con la cucina flegrea di Hosteria Bugiarda
Si è svolta la cerimonia conclusiva dell’anno di Procida capitale della cultura 2022.
Il passaggio di testimone a Bergamo e Brescia è stato celebrato sulla terra ferma presso il Teatro di Corte del Palazzo reale di Napoli.
Per suggellare il passaggio un Brindisi con Bollicine Flegree a la cucina di “Hosteria Bugiarda” ristorante contemporaneo a Bacoli (Na) di Luigi Costigliola e Luca Costagliola.
Il menù studiato per l’occasione ha previsto due assaggi riproponendo le suggestioni ed i colori dell’isola che lascia il passo al nuovo anno.
Primo finger: Mini bun con gamberi rosa di Procida all’arancia, scarola riccia e ricotta di bufala mantecata alla barbabietola rossa. Tutte le tonalità del rosa che è il colore dell’ottimismo e speranza che ha caratterizzato la capitale della cultura nel 2022.
Il secondo assaggio ha presentato l’incontro tra chi lascia e chi raccoglie il testimone: il Babà salato tostato con purea di cicerchie fegree al rosmarino e carpaccio di zucca lunga napoletana al coriandolo.
La creazione, ispirata alla ricetta del dolce tipico della tradizione napoletana presentato sul carpaccio di Zucca a forma di B, come le iniziali delle sue nuove capitali, Bergamo e Brescia, con lo sfondo arancio, nuovo colore adottato nel 2023 delle due città, che unite continueranno sull’esempio di Procida a divulgare cultura, arte e bellezza.
Per l’occasione tanti i monumenti Campani si sono illuminati di rosa per lo speciale evento come il Real Casino di caccia Borbonico sul lago Fusaro a pochi passi dall’Hosteria Bugiarda che ha mostrato nel suo menù come la gastronomia possa coniugarsi in attaccamento al territorio, perizia tecnica, vivacità dei colori e declinazione della cultura anche nel cibo.