Ieri pomeriggio a tutti quelli del mondo del vino è giunta una notizia improvvisa e inaspettata..
A Bolzano, subito si è diffusa la notizia e il cordoglio per l’improvvisa scomparsa nel mondo dell’enologia di Franz Haas, tra i più famosi produttori di vino della Regione, importantissimo rappresentante di una famiglia che da 7 generazioni produce vino.
Franz Haas VII uomo di tradizione, ma con grande spirito di innovazione e voglia di sperimentare.
Non si preoccupava delle sfide, poiché il vino per lui è Vita. Per più di trent’anni ha vinificato il Pinot Nero, un vitigno nobile che dona vini straordinari, ma altrettanto imprevedibile per la sua coltivazione perché soggetto a malattie e cambiamenti climatici.
In questo tempo ha vinificato non un solo Pinot Nero, ma diversi, per dare concretezza a varie tesi, diverse prove di coltivazione dei differenti cloni, differenti prove di vinificazione, diverse prove di affinamento.
Franz, uomo di grande precisione, ha mantenuto traccia di tutto, e attualmente i Pinot Nero da lui vinificati sono ben 592.
Una delle sue battaglie da ricordare, è quella a sostegno del tappo a vite per le bottiglie. La chiusura tecnica, che ne ha segnato il suo impegno e utilizzo.
Ci ha lasciati prematuramente, ma il suo ricordo, caro Franz, resterà con noi gustando e vivendo i tuoi vini per sempre.
Al suo fianco, Maria Luisa, il tocco del calore umano nelle relazioni sociali, del senso del bello di Franz Haas.
Abbiamo tutti perso un grandissimo Maestro!
Sentite e profonde condoglianze alla famiglia tutta !