Da anni, ormai, Arcimboldo, il simpatico omino dalla forchetta e tavolozza tra le mani è conosciuto nel mondo enogastronomico italiano come simbolo degli ARTISTI DEL GUSTO.

Creato dalla giornalista Angela Merolla (Wine-food Communication and Images), il gruppo racchiude in sé alcuni dei migliori professionisti del food and wine del panorama campano. Chef stellati, pasticcieri, gelatieri, produttori artigiani riuniti all’insegna del buon gusto, a difesa della biodiversità e dei prodotti di eccellenza del nostro territorio.

A questo scopo nascono diverse attività, atte a diffondere ciò che di meglio la nostra terra ha da offrire:

_ L’Arcimboldo, è una rivista mensile creata dalla Sig.ra Merolla, che avvalendosi di validi collaboratori, ci racconta tutte le novità e le storie del vasto patrimonio enogastronomico italiano. Grande traguardo: quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni.

www.larcimboldo.it

_ Il Festival degli Artisti del Gusto, è una manifestazione, ormai attesa da tutti gli addetti ai lavori, in cui cuochi, pasticceri, pizzaioli e produttori artigiani, hanno l’opportunità di esibire i loro manufatti e le ultime creazioni di stagione, per un pubblico altamente selezionato di critici enogastronomici ed addetti stampa.

https://www.larcimboldo.it/category/festival-artistidel-gusto

_ L’evento Tuffolio, giunto nel 2021 alla sua 2a edizione, nel quale una vasta rappresentanza di produttori di olio di oliva, provenienti da tutta l’Italia, vengono associati agli abili artisti del gusto, per proporre piatti d’eccellenza, elaborati con l’utilizzo dell’oro verde, 100% italiano e biologico.

https://www.larcimboldo.it/category/tuffolio

In occasione dei dieci anni dalla nascita, il simpatico omino si vestirà per la festa, dando vita ad una splendida statuina dorata, l’ARCIMBOLDO DORO. Dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D artist Francesco Conte, esperto in lighting e look dev, la statuina sarà un riconoscimento rilasciato ad una stretta rosa di professionisti, eccellenze dell’enogastronomia, nel corso di una nuova kermesse.

www.frankwy.com

La prima edizione si svolgerà il prossimo 28 Marzo 2022, alle ore 19h00, presso il Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e vedrà protagonista il settore della Pasticceria campana.

teatro mav

I professionisti della comunicazione hanno valutato i meritevoli vincitori della statuetta sulla base di criteri specifici quali l’impegno nella conduzione dei laboratori di produzione, la capacità di comunicare la storia e la cultura del proprio territorio attraverso l’elaborazione di manufatti d’eccezione, restando al passo con i tempi e le tendenze del futuro.

opera esposta al MAV

Non a caso la scelta di questa location, baluardo di cultura e di dialogo, sita ai piedi del Vesuvio; gestita dalla società Gabbianella club srl, il suo manager Sig. Gianluigi Osteri è impegnato da diverso tempo nella realizzazione di iniziative culturali e dello spettacolo, con l’organizzazione di grandi eventi. Grande attesa, quindi, per scoprire chi saranno i vincitori dell’Arcimboldo d’Oro 2022, vestiti, per l’occasione, da Goeldlin Collection che firma una nuova divisa professionale dal logo d’oro.

www.goeldlincollection.it

www.museomav.it

PROGRAMMA

Alle ore 19h00, il Teatro MAV accoglierà i pasticcieri protagonisti, le autorità politiche, gli addetti stampa e gli ospiti, presentati da Edda Cioffi, volto noto della TV campana.

arcimboldo edda cioffi

Alle ore 21h00, nella sala superiore del teatro, ogni pasticciere premiato, offrirà una degustazione di un dolce che, in modo particolare, lo identifica.

Non mancherà un’anteprima della produzione di Colombe pasquali artigianali che i vari laboratori presenteranno agli ospiti, nuovi profumi e sapori delle prossime festività pasquali.

La degustazione sarà accompagnata da bollicine, liquori e tutto il meglio della produzione artigianale campana per festeggiare un ritorno alla normalità in una bella serata di inizio primavera, all’insegna del gusto e della convivialità. Ingresso solo su invito.

Ringrazio la Sig.ra Merolla per il consenso all’utilizzo delle fotografie.

ANGELA MEROLLA Wine-food Communication and Images
Tel: 081 4164818
mobile: 320 861 9820
www.angelamerolla.it
info@angelamerolla.it
meroangela@libero.it
www.gruppoartistidelgusto.it

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.