Buonissima 2024: Torino al centro del mondo dell’alta cucina internazionale
Virgilio Martinez da Lima, Ferran Adrià e Paolo Casagrande da Barcellona, Diego Guerrero da Madrid, Nicolai Norregaard da Copenhagen, Himanshu Saini da Dubai e gli italiani Enrico Crippa e Carlo Cracco: un firmamento internazionale di Stelle arriverà a Torino, dal 22 al 27 ottobre 2024, per cucinare con i più importanti chef italiani e piemontesi
Torino si conferma il centro dell’enogastronomia con la quarta edizione di Buonissima che si terrà dal 22 al 27 ottobre con eventi diffusi che coinvolgeranno tutta la città.
A Torino si incontreranno, cucineranno, faranno festa insieme ai torinesi e agli ospiti di Buonissima i più grandi chef italiani e internazionali, da Enrico Crippa a Nicolai Norregard, da Ferran Adrià a Carlo Cracco,da Virgilio Martinez a Diego Guerrero, e cento altri ancora.
E come ogni anno, durante Buonissima, il cibo s’intreccia con l’arte, con la cultura, con la storia e con la bellezza dei palazzi reali, dei musei e dei luoghi più affascinanti della città.
Un esempio quanto accadrà il 23 ottobre nello splendido scenario di Palazzo Madama, una location considerata la sintesi architettonica di tutto il passato storico della città di Torino, dove, nella Sala di Guardie, sarà visitabile in anteprima la mostra Threads, che rimarrà aperta fino al termine della manifestazione, il 27 ottobre. Si tratta di un’esposizione interdisciplinare, realizzata dallo chef del Central di Lima Virgilio Martinez insieme alla sorella Malena, co-direttrice di Mater Iniciativa, il centro di investigazione sulla biodivesità e multiculturalità peruviana.
Tra gli appuntamenti più importanti, il 24 ottobre presentiamo (A)vanguardia!: non una semplice cena, ma una vera esibizione in cui lo chef due stelle Michelin Diego Guerrero trasformerà Snodo alle OGR in un palcoscenico multisensoriale, unendo arte, cucina e performance.
Il 25 ottobre sarà una serata dedicata al ricordo di Bob Noto con CheFilm!. All’UCI Cinema Lingotto verrà proiettato un documentario a lui dedicato, accompagnato da un menu creato da quattro grandi chef: Carlo Cracco, Matteo Baronetto, Paolo Griffa e Giuseppe Rambaldi.
Il 26 ottobre, alle Gallerie d’Italia – Torino ospiteranno Nel Grande Nord: A Great Immersive Dinner, un’esperienza unica con Nicolai Norregaard e Kyumin Hahn. Grazie alla sala immersiva, gli ospiti verranno trasportati nell’atmosfera del ristorante Kadeau, tra piatti iconici e suggestioni visive e sonore.