Da trent’anni, ormai, la storica guida del Touring Club Italiano è punto di riferimento per tutti coloro che, in viaggio attraverso il nostro bel paese, cercano strutture ricettive turistiche di qualità ed al passo con i tempi.
I curatori, Luigi e Teresa Cremona, ( leggi qui ) hanno scelto di proseguire il percorso iniziato nel 2022, in supporto al settore. Certi che il futuro sia quello di offrire non solo una fonte di informazioni certificate, ma un vero e proprio compagno e guida di viaggio attraverso l’Italia. La guida dà sempre più spazio al racconto dei territori e alla loro valorizzazione. Con particolare riferimento alle piccole eccellenze dell’entroterra, classificate con una Bandiera Arancione (160 verificate dal TCI per il 2023).
Come di consueto, la guida è divisa in capitoli regionali, dando spazio ai territori, con itinerari che ne raccontano le bellezze enogastronomiche attraverso indirizzi selezionati. Segue, un elenco delle città, in ordine alfabetico, con la descrizione di hotel e ristoranti, per terminare con la guida Acquisti a km0, in cui vengono referenziati piccoli produttori locali, botteghe, cantine, caseifici, pasticcerie etc.
Confermate anche le sezioni dedicate ai Premi assegnati dai curatori della guida:
Ospitalità
- Stanze italiane
- Art Hotel
- Bike hotel (per gli amanti delle due ruote)
Ristorazione
- Buona cucina
- Top di domani
Degna di nota l’interesse della guida alla sostenibilità, con una sezione dedicata alle Strutture Electric Friendly. Più di una cinquantina le strutture ricettive selezionate che hanno investito in sostenibilità, mettendo a disposizione dei propri clienti le colonnine di ricarica per auto elettriche e altri servizi dedicati. Tra queste ne sono state premiate 12 per le singole eccellenze: Mobilità leggera, Efficienza energetica, Energia rinnovabile. Valorizzando l’impegno di tanti operatori che, già oggi, dimostrano di prendersi cura del nostro paese.
LA GUIDA IN CIFRE
672 pagine
2773 alberghi e ristoranti selezionati
360 indirizzi per acquisti a km0
40 territori
Costo 21,90e
Credit photo: google, touring club italiano, porzionicremona.it