Che bella parola è Alchimista. Nasconde in sé un po’ di mistero esoterico e un po’ di scienza pratica ed esatta. Ed è per questo che quando l’Antica Distilleria Petrone ha lanciato “Alchimisti Reali”, la notizia non mi ha lasciata di certo indifferente. Ne ho studiati alcuni e ne resto sempre totalmente affascinata. 

La nuova linea di liquori ha tratto proprio ispirazione dal fondatore Domenico, speziale alla corte dei Borbone. 

E quale location più idonea per presentare la nuova gamma di prodotti della Galleria Borbonica di Napoli che al meglio rappresenta quel mix di storia, esoterismo e magia. 

Tra mantelli e maschere, tra cartomanti e luci rosse suadenti e avvolgenti abbiamo avuto modo di degustare le nuove proposte della Linea Divina

Nel 1858 Domenico Petrone creava elisir, assieme ad alcuni alchimisti di corte, utilizzando piante rare che avevano sì il compito di curare il corpo ma anche in alcuni casi l’anima.

C’è da dire, che anche a quell’epoca i liquori prodotti dal Petrone erano molto apprezzati perché deliziosi. 

Oggi Andrea Petrone ha fatto un percorso al ritroso, tornando in epoche passate, recuperando proprio questa storia incredibile e dando alla luce i suoi nuovi elisir. 

Questa linea è nata dalla collaborazione con il Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, conta quattro etichette, sviluppate secondo i metodi tradizionali impiegati un tempo dagli alchimisti che però strizzano l’occhio ai tempi moderni con gusti adatti al pubblico del 2024: Laurea Divina, Santo Bianco, Opera e Amaro Esoterico, ovviamente il mio preferito, sia per il nome che per il bouquet. 

Laurea Divina è un potente digestivo a base di alloro, pianta simbolo di trionfo e gloria secondo gli alchimisti; Santo Bianco è un amaricato estremo a base di cardo, noto per il supporto al benessere epatico e alla funzione digestiva; Opera, invece, ha come elemento chiave la canfora che favorisce la chiarezza mentale e la concentrazione; l’Amaro Esoterico rappresenta, infine, l’apice della linea perché impiega alloro, cardo e canfora, insieme ad altre erbe aromatiche, per regalare un viaggio sensoriale e spirituale ispirato alla tradizione alchemica.

La nuova linea “Alchimisti Reali” è Limited Edition, in quanto di ogni etichetta è prodotta nella misura di 2000 bottiglie e ciò a mio avviso potrebbe rappresentare il regalo perfetto da fare a Natale ma non solo per tutti quelli che sono amanti dei prodotti ricercati e ricchi di “spirito”.

Francesca Pace

Francesca Pace

Napoletana verace, classe 1979, ha il naso nella farina nelle uova e nello zucchero praticamente da sempre, poiché i suoi genitori avevano un forno artigianale a Napoli. Da ragazzina voleva fare la giornalista,...