La storica distilleria spegne 200 candeline: per l’occasione realizza tre bottiglie in edizione limitata e rilancia la competition dedicata ai bartender di tutto il mondo. Per i finalisti l’esperienza di un viaggio nel cuore di Trinidad e Tobago

House of Angostura, la storica distilleria nata nel 1824 dall’intuizione di fondatore Dr. Johann Siegert, compie ben 200 anni ein occasione della celebrazione del suo bicentenario realizza tre limited edition: la 200-year Anniversary Angostura® Aromatic Bitter, l’Angostura® Tribute Distiller’s Cut Rum e l’Angostura® Zenith Rum. La Casa di Trinidad e Tobago rilancia inoltre l’edizione 2024 dell’Angostura® Global Cocktail Challenge. La competition, arrivata al decimo anno, segna l’inizio di un nuovo dialogo con la comunità dei bartender nella ricerca della prossima generazione di campioni in tutto il mondo.

Angostura® Global Cocktail Challenge: via al contest tra i migliori bartender al mondo

Il tema della sfida di quest’anno è… Un viaggio nel tempo… una celebrazione di 200 anni di Angostura®, del bartending e dei cocktail classici. Per poter partecipare i Bartender che vorranno mettersi in gioco potranno iscriversi sul sito angosturaglobalcocktailchallenge.com.

I finalisti potranno vivere l’esperienza di un viaggio a Trinidad e Tobago, con un tour della distilleria e del museo Angostura®, visite alle fabbriche d’acciaio locali, la possibilità di interpretare il “mas” con costume a tema come durante il Carnevale e molto altro ancora! Non c’è da meravigliarsi che la competition sia cresciuta sempre di più negli anni: infatti ha raggiunto il numero di quasi 300 partecipanti, estratti tra 900 iscritti, che hanno gareggiato da 36 paesi nel mondo.

La prima Angostura® Global Cocktail Challenge (AGCC) ha avuto luogo nell’aprile 2001 al Robinson Crusoe Pub dell’Hilton Tobago. Nel 2011 è stata presa la decisione di organizzare il Concorso durante il Carnevale di Trinidad: il più grande spettacolo del mondo! Il Concorso 2024/25 sarà la decima edizione di quello che è diventato un evento chiave nel Calendario Internazionale della Mixology.

Nel corso degli anni, la giuria della competition ha incluso rinomati bartender come Dale DeGroff “King Cocktail”, il padre fondatore della mixologia moderna, Tony Abou-Ganim, creatore del Cable Car Cocktail e autore di The Modern Mixologist: Contemporary Classic Cocktails, Ann Tuennerman, fondatore di Tales of the Cocktail®, Hidetsugu Ueno, il barista più famoso del Giappone e famoso intagliatore di diamanti di ghiaccio, e molte altre superstar del mondo della mixologia!

Angostura® Limited Edition: tre nuove esperienze per assaporare 200 anni di gusto

In onore del bicentenario e per celebrare l’eredità di Angostura® l’azienda ha rivelato nel mercato le sue limited edition: 200-year Anniversary Angostura® Aromatic Bitter, Angostura® Tribute Distiller’s Cut Rum, Angostura® Zenith Rum.

200-year Anniversary Angostura® Aromatic Bitter è il risultato di una meticolosa lavorazione artigianale e di una dedizione alla qualità che definisce il brand da generazioni. Realizzato con la stessa attenzione ai dettagli che è stato il segno distintivo del brand, questo bitter incarna l’essenza del patrimonio e dell’esperienza di Angostura®. Creato a base di Rum invecchiato, Alcool, Radice di Angelica, Assenzio Romano, Noce Moscata, Genziana, Zucchero, Glicerina.

Con un profilo aromatico complesso, le note distintive di cardamomo, arancia e terrosità sono armoniosamente bilanciate per creare un sapore e un aroma indimenticabili.

La sua composizione aromatica unica distingue questo bitter fornendo un vantaggio competitivo che piace sia ai professionisti che agli appassionati consumatori a casa.

Angostura® Tribute Distiller’s Cut è l’ultimo rum in edizione limitata della Private Cask Collection di Angostura®, prodotto in onore del Mastro Distillatore dell’azienda, John Georges. Essendo uno dei principali distillatori della regione dei Caraibi, l’abilità e la sensibilità uniche di Mr. Georges sono ciò che distingue le miscele di rum. Ha trascorso 40 anni presso Angostura® utilizzando le sue capacità artistiche, la conoscenza dettagliata e gli standard meticolosamente elevati nella distillazione, per creare miscele rare.

Le miscele del Tribute Distiller’s Cut provengono da alcuni dei rum più prestigiosi provenienti da riserve invecchiate, tra cui un 25 anni, che è uno dei più antichi nell’inventario di Angostura®.

Il CEO di Angostura®, Laurent Schun, afferma: “Angostura® ha sempre venerato e celebrato coloro che rendono i nostri prodotti così eccezionali. Attraverso il Tribute Distiller’s Cut, celebriamo e rendiamo omaggio al nostro Mastro Distillatore, John Georges”.

Angostura® Zenith rum porta la collezione Private Cask di House of Angostura® a nuovi livelli con l’ultimo dei migliori rum della leggendaria House of Caroni. Fondata nel 1923 sul sito del vecchio zuccherificio Caroni, l’ormai chiusa Distilleria Caroni produceva rum molto ricercati per un profilo profondo e distintivo; ricco, terroso e fumoso.

Unendo solo il liquore della migliore qualità proveniente dai nostri alambicchi, questo rum da meditazione ultra premium in edizione limitata vanta rum Caroni invecchiati tra i 20 e i 23 anni, raffinati dalla loro paziente maturazione in botti di bourbon di primo riempimento.

Dal colore dorato intenso, come si addice a un’edizione così rara, il carattere profondamente complesso di Angostura® Zenith trabocca di dolci frutti tropicali, caldo toffee alla vaniglia, cacao indulgente e un profumo di quercia secco e frizzante.

Le limited edition di Angostura® saranno distribuite presso selezionati clienti premium del canale on trade in Italia.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.