ANPIT E API LANCIANO ‘FORMAGIOVANI’ PER FORMARE I PIZZAIOLI DEL FUTURO
L’Anpit – Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario – in collaborazione con l’Associazione Pizzerie Italiane (Api) lancia il progetto ‘FormaGiovani’. Un’iniziativa virtuosa per valorizzare attraverso la formazione il legame tra il mondo dell’istruzione e il settore del lavoro. Un’occasione anche per sensibilizzare i ragazzi verso le professioni e i mestieri, e per promuovere in questo caso la pizza italiana che rappresenta una delle eccellenze del nostro Made in Italy.
‘Formagiovani’ nasce da due realtà associative che operano in tutta Italia e sul territorio laziale: Anpit, oltre 30mila aziende associate e sportelli presenti su tutto il territorio a supporto delle imprese, ed Api con la scuola nata nel 1992 conta 1000 pizzerie associate solo nel Lazio e scuole in tutto il mondo da New York a Dubai.
Dodici borse di studio – dieci finanziate da Anpit e due dall’Api – per effettuare il corso di ‘Pizza Professionale’ indirizzato agli studenti dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera ‘Lucio Cappannari’ di Civitavecchia.
"Come Api facciamo formazione da 30 anni, grazie all’Anpit che ha sostenuto il progetto FormaGiovani e al nostro know-how possiamo insieme dare la possibilità a giovani studenti di conoscere il mondo pizza e magari farne parte facendo i pizzaioli professionali o aprendo un’attività loro" ha commentato Angelo Iezzi presidente dell’Associazione Pizzerie Italiane."
Riteniamo importante per il tessuto economico del territorio romano e laziale riscoprire i mestieri e formare i ragazzi verso il mondo delle professioni. Un’opportunità per gli studenti e per le imprese" – ha spiegato il presidente nazionale di Anpit Azienda Italia Federico Iadicicco.
Il corso, iniziato il 12 settembre, terminerà il 24 di questo mese presso la ‘Scuola Nazionale di Pizza’ dell’Api. Agli studenti più meritevoli verrà rilasciato il ‘Diploma di Pizzaiolo’.