Poke House sceglie Aryel e la WebAR per inaugurare il nuovo
flagship store in Romania
Grazie alle dinamiche di gamification, la startup della realtà aumentata
incentiverà i clienti ad andare nello store e provare i prodotti di Poke House
In occasione dell'inaugurazione del nuovo flagship store di Bucharest in Romania, Poke
House ha scelto Aryel (aryel.io) per sviluppare e condividere un’esperienza di gamification
online altamente ingaggiante con l’obiettivo di portare gli utenti nello store fisico. Una
campagna di marketing in WebAR diventa così un potente mezzo per portare i clienti
dall’online all’offline.
«Le esigenze di Poke House erano molteplici: anzitutto far conoscere un prodotto
considerato come nuovo in un mercato che in cui le Poke sono ancora un trend emergente,
poi ovviamente presentare e far conoscere il Brand e poterlo associare immediatamente ad
una Brand experience di livello premium sia online che offline, offrendo un prodotto
qualitativamente alto. È questo che ci ha spinti a pensare in grande e grazie ad una
campagna in top view su TikTok abbiamo puntato sulla gamification: la strada migliore per
concentrare in pochi secondi tutti i nostri asset e obiettivi», come spiega Fabio Invernici,
Head of Digital Marketing in Poke House
L'esperienza di gamification è arricchita da contenuti e animazioni 3D per migliorare il
coinvolgimento e l'interattività. Il quiz in realtà aumentata consiste in 4 domande sul
mondo delle Poke; l’utente inclina la testa a destra o a sinistra per far apparire sullo schermo
del contenuto 3D animato che si compone man mano che si procede con l’esperienza. Al
termine del quiz l’utente scarica direttamente su smartphone un badge dedicato che
permette di riscattare una promozione nel nuovo flagship store di Poke House.
«Il punto di forza del quiz, condiviso sui social media del brand,» spiega Davide Bettinelli
Project & Partnership Manager in Aryel, «è coinvolgere l’utente grazie all’approccio multi
scene, che facilita la reiterazione dell’esperienza, stimolando a tornare più volte e scoprire
così tutte le combinazioni possibili».
I risultati sono stati particolarmente incoraggianti: oltre alla raccolta di moltissimi nuovi lead
nel mercato di riferimento, la campagna su TikTok ha raccolto più di 204mila interazioni in
un solo giorno. Grazie a questi risultati Poke House e Aryel sono stati selezionati per
partecipare ai TikTok Awards.
Aryel
Tool di marketing sviluppato da Mattia Salvi, Luca Petri e Leonardo Persico che permette la creazione
in pochi step di una realtà aumentata customizzata da applicare alle strategie di marketing per
migliorare le performance delle campagne e rendere le esperienze degli utenti più interattive e
immersive. Aryel permette, inoltre, di realizzare report e insights circa le abitudini degli utenti online:
tramite le campagne in AR, è facile capire il comportamento degli utenti mentre interagiscono con le
esperienze: dai dati demografici, al dispositivo utilizzato alla loro posizione.