KUMATA E’ una Scotch Ale bellissima nell’aspetto. Il colore rossastro è brillante come un tramonto sul Golfo e la schiuma è soffice e di color nocciola. Al naso ci arriva malto caramellato ed una legnosità torbata. La stessa la ritroviamo in bocca e che si fonde bene con la dolcezza di biscotti al burro. Il corpo, rispetto allo stile è più leggero, si fa bere bene e lascia una bocca buona e pulita. L’abbinerei bene ad una pizza salsiccia e friarielli ma anche ad una zuppa di fagioli e scarole.
BAGNOLI 80124 Non poteva che esserci il CAP del Birrificio nell’etichetta di questa IPA, le birre del momento, amare di luppoli intensi, a volte anche troppo. Al naso la schiuma bianca e abbondante regala un bel mix di resina, agrumi e frutta tropicale ma nel bicchiere, fortunatamente, l’amaro non è così aggressivo come in altri esemplari dello stile lasciandosi bere con una certa tranquillità e stuzzicando il palato con il mix fruttato già descritto in precedenza insieme ad una leggera punta pepata. Questo amaro così ben delineato secondo me la renderebbe ideale con uno dei piatti tipici della nostra cucina ovvero la zuppa forte di soffritto.
WAIASSEN Il nome richiama per assonanza la Weizen, tipica birra di frumento tedesca, e la vaiassa ovvero la donna napoletana, popolana e a volte eccessiva. Sull’etichetta il battipanni, strumento di punizione infantile delle vecchie generazioni J. Dicevamo la birra è una weizen, fatta secondo criterio, bel colore dorato, con schiuma abbondante e persistente e che ti fa il baffo. Al naso c’è tutto quello che ti aspetti, la banana matura ed i chiodi di garofano. In bocca è fresca, granulosa e bilanciata: il dolce del malto contrasta bene la luppolatura leggera che resta specie nel finale. Ottima bevuta, da accompagnare secondo me ad un fiordilatte dei Lattari piuttosto che una frittura di cicinielli.
LA DIECI E’ la maglia di Diego. Non occorre specificare altro. Il colore azzurro dell’etichetta richiama i colori della nostra squadra del cuore ed il cuore di Diego, il re, che sapeva essere anche operaio! Prima era una Golden Ale ma Chiara e Peppe hanno recentemente cambiato ricetta dando vita a questa Saison dalla schiuma candida e profumatissima che colpisce per l’elegante nota di coriandolo fresco. In bocca un piacevole equilibrio tra crosta di pane e agrumi leggeri che arricchiscono l’amaro in maniera davvero piacevole. Potrebbe essere una birra a tutto pasto e secondo me sta benissimo su una pasta e fagioli di quelle serie, quelle con i pezzetti di prosciutto oppure con una grande pasta e patate e provola.