Avanzi di cibo dopo le feste? Ecco 5 ricette antispreco di Fondazione Louis Bonduelle

In questa stagione di calore e accoglienza sfruttiamo gli scarti di cibo per preparare pietanze creative e sfiziose

Natale e il Cenone di Capodanno hanno lasciato frigo e cucina pieni di avanzi di cibo che non sapete come riutilizzare? Fondazione Louis Bonduelle propone un menù, dove le verdure sono protagoniste, per riutilizzare alcuni avanzi tipici del periodo, come piselli e carote (magari comprati in quantità per preparare l’insalata russa), resti di sfoglie per le lasagne o insalata non più fresca.

Le ricette sono pensate per stimolare la creatività in cucina, dimostrando che è possibile creare pietanze gustose a partire da ingredienti spesso trascurati. Altre proposte antispreco sono disponibili sul blog della Fondazione Riciblog, dove il cibo ha una seconda vita. Ecco il menù:

Torta Salata

Verdure grigliate o bollite, avanzate da altre preparazioni, diventano protagoniste di una ricetta facile e deliziosa, nonché ottimo svuota frigo!

Ingredienti:

· Verdure avanzate, circa 300/400 grammi a seconda della disponibilità

· 3 o 4 uova

· 1 dl di olio evo

· 50 grammi di parmigiano grattugiato

· Fiocchi di avena qb.

· Sale, pepe, noce moscata qb.

Scaldare un cucchiaio o due di olio evo in una casseruola con uno spicchio di aglio. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua e fare appassire. Aggiungere le verdure e chiudere il coperchio. Spegnere il fuoco e lasciar riposare. In una ciotola sbattere tre uova (o quattro), quindi aggiungere il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e come ultima cosa la verdura. Amalgamare bene e versare in uno stampo per il plum-cake foderato con carta da forno. Infornare a 180 gradi C per una quarantina di minuti.

Vellutata di Piselli

Ingredienti (per 3 persone)

· 300 gr di piselli

· 1 patata piccola

· 1/2 cipolla

· 200 ml di latte

· 300 ml d’acqua

· sale grosso q.b.

· olio di oliva q.b.

· pepe q.b.

Dalla cipolla alla patata, passando per i piselli, cuocete tutti gli ingredienti insieme per almeno 30 minuti. Quando i piselli saranno teneri, passate il contenuto nel passaverdure per ottenere una crema vellutata. Riscaldate e servite con un filo d’olio e una spolverata di pepe.

Consigli: Personalizzate la ricetta aggiungendo crostini di pane raffermo. Arricchite con parmigiano o grana se gradite un tocco extra di sapore.

Pasta Tricolore

Ingredienti (per 3 persone)

· 320 grammi di pasta (come le sfoglie per lasagne tagliate a pezzi)

· 200 grammi di piselli

· 1 mozzarella

· 1 peperone rosso

· 1 scalogno

· Vino bianco qb.

· Basilico

· Olio d’oliva qb.

· Sale e pepe qb.

Dopo aver cotto i piselli, mescolarli con peperone e scalogno rosolati, creando una crema con il passaverdure. Condire la pasta cotta con questa crema, aggiungendo cubetti di mozzarella per una consistenza extra. Una spolverata di pepe completa il quadro, regalando un piatto irresistibile.

Sformato di patate e carote

Un’idea per sfruttare gli avanzi di carote è proprio uno sformato di patate e carote, a cui potrete aggiungere anche altre verdure che potrebbero ben abbinarsi alla dolcezza della carota.

Ingredienti per 3 persone:

· 2 patate medie

· 2 carote

· Una decina di foglie di cavolfiore

· 1/2 cipolla

· 2 uova

· 6 cucchiai di parmigiano grattugiato

· Erbe aromatiche a scelta (timo, maggiorana, santoreggia, ecc.)

· Sale, pepe e olio

· Pangrattato (preferibilmente riciclato da pane secco)

Lavare e lessare le patate, pulire le carote e lessare anch’esse in acqua fredda. Tritare la cipolla e soffriggerla lentamente in poco olio per insaporire le verdure lessate. Tritare le foglie di cavolfiore e passare le patate e le carote attraverso uno schiacciapatate.

Riunire le verdure in una ciotola, aggiungere la cipolla soffritta, le uova, il parmigiano, le erbe aromatiche, olio, sale e pepe. Dopodiché basterà riempire la teglia con il composto, livellando la superficie, spolverare con pangrattato e un filo di olio per la finitura. Infornare a 180°C per circa 50 minuti, fino a quando lo sformato non inizierà a dorarsi in superficie.

Pesto con foglie di insalata appassita

Il mix audace di foglie appassite, parmigiano, pinoli, pistacchi e un tocco di aglio è l’idea perfetta per condire bruschette sfiziose o per dare un tocco originale alla pasta.

Ingredienti per 2/3 persone:

· 1 mazzetto di foglie di insalata appassita

· 2/3 cucchiai di parmigiano o pecorino (o un po’ dell’uno e un po’ dell’altro)

· 3 cucchiate di pinoli e qualche pistacchio

· Mezzo spicchio di aglio

· Olio EVO qb. per ottenere una crema morbida

Lavare le foglie, tritarle e metterle nel tritatutto o frullatore. Aggiungiamo gli altri ingredienti e frulliamo. Aggiungiamo olio fino a quando non vedremo che il nostro pesto assumerà la cremosità desiderata. Per renderlo più fluido e meno cremoso, aggiungere un po’ d’acqua di cottura.


Fondazione Louis Bonduelle

Creata nel 2004 da Christophe Bonduelle, Presidente del Gruppo Bonduelle, la Fondazione Louis Bonduelle ha sempre avuto l’obiettivo di promuovere un’alimentazione sostenibile.

La mission di Fondazione Louis Bonduelle è cambiare i comportamenti alimentari in modo sostenibile, salvaguardando le persone e il pianeta, e di accelerare la transizione alimentare. A tal fine, Fondazione Louis Bonduelle promuove attività di sensibilizzazione per rendere l’alimentazione sostenibile più accessibile, disponibile e condivisibile.

Fondazione Louis Bonduelle opera in un contesto internazionale e si impegna per fornire a tutti soluzioni che consentano di includere i prodotti vegetali nella dieta quotidiana. Il ruolo della Fondazione, oggi presente in 6 Paesi, è permettere a tutti di avere accesso a ciò che serve per trasformare le proprie abitudini alimentari in modo sostenibile, attraverso un’alimentazione accessibile a base vegetale.

Per approfondire https://www.fondation-louisbonduelle.org/it/

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.