bartender milano

La Mixology ExperienceInternational Bar & Beverage Trade Show è in procinto di sbarcare in Italia. Tutto pronto, a Milano, per la prima edizione del grande evento dedicato alla mixology e ai bartender che si terrà dall’8 al 10 maggio. Un appuntamento importante e imperdibile per il settore dell’hospitality e uno spazio d’incontro per tutta la bar industry internazionale, fra nuovi trend, prodotti e protagonisti del settore.

16 le aree tematiche previste, ognuna con uno spazio dedicato all’assaggio in miscelazione dei prodotti presenti. Una vetrina da non mancare, dunque, per i più noti brand del settore come il marchio Fratelli Branca Distillerie che si candida, a ragione, a diventare uno dei protagonisti dell’evento.

Noto per la sua raffinata capacità di unire moderno e retrò in un mix di sapori che conquista dal 1845 i palati più esigenti, i più giovani e gli amanti dei gusti classici, per l’occasione il brand ha ideato uno stand davvero d’effetto che si servirà di tutto il potere comunicativo dello storico veicolo Fernet-Branca che negli anni ‘70 veniva utilizzato come bar mobile nelle fiere di settore, che eccezionalmente lascerà la storica posizione sotto la torre Branca e diventerà protagonista della fiera.

Fiera in cui sarà possibile, tra l’altro, degustare drink realizzati con gli iconici prodotti Branca, partecipare a serate con guest bartender dedicate allo storico marchio: un appuntamento imperdibile.

La Fratelli Branca Distillerie, con una presenza mondiale in oltre 160 paesi, ha un portafoglio diversificato di brand premium e luxury guidati da Fernet-Branca, al liquore Brancamenta, il Vermouth Carpano, Punt e Mes, Carpano Botanic Bitter, il liquore Caffè Borghetti, il Brandy Stravecchio Branca e Stravecchio Branca XO, la Grappa Candolini e il Vermouth di lusso Antica Formula di Carpano, inventore del Vermouth.

Al di là della qualità dei prodotti, e del successo che questi riscuotono da decine e decine di anni in tutto il mondo, la vera capacità di questo brand è l’innovazione continua. Un’instancabile ricerca di nuovi modi per sorprendere ed emozionare palati senza invecchiare mai. Basti pensare a come sia riuscita nel tempo ad utilizzare il suo prodotto di punta, il Fernet-Branca appunto, da semplice digestivo ad ingrediente punta di cocktail che stanno facendo la storia.

Pensiamo ad esempio al Fernet & Cola (o il Branchinotto): da una ricetta semplice, soli tre ingredienti, nasce uno dei drink più dissetanti e richiesti. Un matrimonio felice, quello tra coca cola (o chinotto) e Fernet-Branca, in grado di regalare emozioni che esaltano il gusto e permettono un viaggio attraverso i quattro continenti da cui vengono le 27 erbe radici e spezie che danno vita all’amaro.

Non da meno il Fernet Cup n.1, un cocktail fresco e speziato, dove il gusto del Fernet-Branca viene esaltato da sciroppo di zucchero, succo di lime e ginger beer. Il mix ideale per creare un cocktail dal sapore più avvolgente ed un aspetto ancora più invitante.

Ma è Brancamilano l’ultimo frutto dell’opera dei bartender Branca nato dal duro lavoro, dalla passione e dall’esperienza. Sintetizzare i gusti e le tendenze di una città come Milano non è certo semplice; eppure, i bartender della Branca ci sono riusciti. Dopo intense ricerche, la sottoposizione di alcune ricette all’ Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e, un vero e proprio studio tecnico, con tanto di test sensoriali e di valutazione dei cocktail, è stato il sindaco Sala a scegliere la ricetta vincente.

Un cocktail, il Brancamilano, che si candida a diventare l’aperitivo milanese per definizione e in cui i protagonisti sono tre prodotti iconici dell’azienda: 1,5 cl Fernet-Branca, 6 cl Antica Formula e 1,5 cl Stravecchio Branca con la semplice aggiunta di gremolada di arancia, limone e menta piperita.

Un cocktail che rappresenta Milano e ricorda la storicità del marchio che in questa città è davvero protagonista: Fratelli Branca Distillerie.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.