Iniziamo dalla fine, ovvero questo è un posto da non perdere per tutti gli appassionati di panini, hamburger e ambientazioni che ricordano Parigi e New York.
Stiamo parlando del BROS&BUN a San Giorgio a Cremano, è qui che nel 2020 i due fratelli Alfiero, Gennaro ed Annalisa, hanno realizzato il loro sogno dando vita ad un locale per raffinati burger lovers portando in Italia un format di hamburgheria propria delle grandi metropoli europee
Siamo stati loro ospiti in occasione della presentazione della prima Carta dei Cheeseburger: un viaggio negli accostamenti di gusto e ingredienti di alta qualità per celebrare il panino a stelle e strisce.
Cinque i cheeseburger proposti che raccontano l’America, l’Italia e le sue regioni: un’alternanza di consistenze nuove come il pomodoro di Sorrento fritto o il pachino in versione granita; un mix di ingredienti di alta qualità provenienti da diversi territori del Belpaese, come la mozzarella di bufala campana e il formaggio Monte Veronese Dop prodotto dai pascoli della Lessina. Ma non mancano abbinamenti con Presidi Slow Food come il cheddar Westcombe, scelto dai fratelli Alfiero per educare i consumatori a un diverso tipo di cheddar, prodotto con latte crudo fresco locale e lavorato a mano, un formaggio con aromi complessi e note di erba secca e dalla consistenza morbida e burrosa.
Dimenticate il classico cheeseburger con semi di sesamo, medaglione di carne macinata e formaggio e partite alla scoperta di un nuovo modo di mangiare l’iconico street food americano.
Voglia di viaggiare ed esplorare il mondo per Annalisa e voglia di sperimentare nuove materie prime e tecniche di cottura per Gennaro sono state le leve per far nascere Bros and Bun. Un posto dove mangiare bene ispirandosi al mondo dei panini ma in un ambiente elegante con un servizio attento e preciso ed un pairing di birra e vino di alta qualità accoglie e dove nei propri spazi burger e steak lovers possono trovare proposte in menù di alta qualità e tagli di carne selezionati e certificati.
“La nostra voglia di sperimentare e di trasformare la modalità di fruizione del panino in un momento di gusto elevato, speciale, elegante, unita alla capacità di ascolto della clientela, ci ha portato alla creazione di una vera e propria Carta dei Cheeseburger. Ci siamo divertiti a selezionare ingredienti nuovi da abbinare all’hamburger, al bun e al formaggio per celebrare un classico della cultura gastronomica americana”, racconta Gennaro Alfiero.
La Carta Cheeseburger Bros&Bun ha come apripista il Cheeseburger Original con cheddar, bacon crispy, pomodoro, lattuga e mayo artigianale al bacon e continua con il Neapolitan Cheeseburger con mozzarella di bufala affumicata, pancetta arrotolata Dop, pomodoro di Sorrento fritto, lattuga, mayo napoletana home made. A seguire l’Italian Cheeseburger con hamburger selezione Bros&Bun, formaggio Monte Veronese Dop, pancetta piacentina arrotolata Dop, cipolla di Montoro IGP caramellata, spinacino e mayo artigianale al rosmarino.
In carta, poi, non poteva mancare un cheeseburger che omaggiasse i Flamingos, la community di Bros&Bun, ecco dunque spuntare il Flamingo Cheeseburger. In questo caso il medaglione di macinato di alta qualità è abbinato alla crocchetta di emmental, spinacino e salsa mayo flamingo dall’inconfondibile colore rosa, sempre realizzata a mano dagli chef.
Una declinazione audace e interessante è sicuramente la versione cruda dell’ultimo burger presente in carta: il Cheeseburger Crudo realizzato con tartare selezione Bros&Bun, scaglie di cheddar Westcombe, cipolla crispy, misticanza, mayo al bacon, il panino viene completato al tavolo con fiocchi di granita di pomodoro.
I Cheeseburger pensati dai fratelli Alfiero sono tutti diversi ma accomunati dalla voglia di innovare un grande classico della ristorazione U.S.A. con audacia e tanta eleganza di gusto. “A ispirarci è stata la voglia di rompere gli schemi, di far conoscere al nostro pubblico nuovi prodotti italiani e accostamenti inediti e portare l’esperienza del cheeseburger a un livello superiore, a prova di appassionati del genere”. Racconta Annalisa Alfiero, giovane co-founder della braceria e hamburgheria di San Giorgio a Cremano.
E se ancora non vi è venuta voglia di provare ecco le foto della serata di Sara Savarese:
Aperto solo di sera con i seguenti orari:
martedì- domenica: 19.30 -00.30
LUNEDì CHIUSO
Indirizzo: via Galante, 55/63- San Giorgio a Cremano- Napoli
Tel. 081 18810158