La MSC World Europa ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione del “Bufala Fest- non solo la mozzarella”, la manifestazione culinaria che si terrà dal 4 all’8 settembre in Piazza Municipio a Napoli. In verità la piazza di Palazzo San Giacomo sarà il cuore del ciclo di eventi che interesserà anche altri luoghi “satellite” del centro, tra cui la Terrazza Ramè dell’esclusivo rooftop del Gold Tower Lifestyle Hotel. Al villaggio si potrà accedere gratuitamente da ora di pranzo sino alle ore 24, chi vorrà gustare le prelibatezze offerte potrà acquistare i ticket che includono pasta, pizza e dolci.

“Bufala Fest – non solo mozzarella” è organizzato dall’Associazione “Giardino delle Idee” e da Crea Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA – Agricoltori Italiani Campania e con il patrocinio del Senato della Repubblica; della Camera dei Deputati;  della Regione Campania; del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA; dell’Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia, l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno e il SustainabilityCommunication Centre dell’Università degli Studi di Salerno.

L’ottava edizione di “Bufala Fest – non solo mozzarella” gode del sostegno di brand di prestigio nazionale e internazionale come il Main Sponsor Agugiaro & Figna con le farine “Le 5 Stagioni” e “Le Sinfonie”; i Gold Sponsor, Marana Forni, Leffe, La Molisana, MSC Crociere; i Silver Sponsor; La Fiammante, Corona, Dolomia, Pepsi, Chin8 Neri, Lay’s, Caffè Borbone, Sannio Consorzio Tutela Vini, Guappa, Gold Tower Lifestyle Hotel Napoli; i Partner; Caseificio Le Colonne, Gran Bufalo, Gargiulo Impianti di Aspirazione, Terrazza Ramè, Ballarini 1889, Zwilling, Imperatore Forniture Hotellerie, Fonderia Nolana, Poste Italiane, oltre a numerosi partner tecnici, tra cui ANM – Azienda Napoletana Mobilità SPA.

La stampa è stata accolta sulla MSC World Europa, ferma al Molo Angioino di Napoli nella cornice del porto napoletano, sempre molto suggestivo. 

Alla conferenza hanno presenziato i rappresentanti di alcuni degli Enti e delle società coinvolte nella manifestazione, ognuno dei quali si è dichiarato entusiasta della sinergia creatasi per l’evento. 

“Bufala Fest è ormai un evento consolidato”, sostiene Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest, “capace di andare oltre gli aspetti meramente enogastronomici e di promuovere una filiera importante per l’economia della nostra regione come quella bufalina, promuovendo l’integrazione di quest’ultima con altre filiere agroalimentari, in particolar modo con quella ittica, con il sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura. Nel nostro villaggio avremo oltre trenta artisti del gusto, che delizieranno i palati dei visitatori con dei piatti, ognuno preparato con almeno un prodotto della filiera bufalina, che sono vere e proprie opere d’arte dal punto di vista culinario. Inoltre, toccheremo temi importanti legati alla diversità e all’inclusione, configurandoci sempre più come sì di promozione, ma con aspetti di conoscenza e culturali sempre molto significativi”.

La kermesse enogastronomica muoverà esperti di cucina, professori universitari, personalità del mondo politico che prenderanno parte ai talk e ai mini convegni che si terranno tra il villaggio e gli altri punti di raccolta della manifestazione.

Nell’Arena del Gusto si potrà entrare gratuitamente e le attività saranno sotto il coordinamento dello chef campano, oramai in attività a Milano, Erny Lombardo. Ci saranno show cooking, degustazioni e workshop informativi con l’obiettivo di esaltare la filiera bufalina e l’integrazione di essa con le altre filiere agroalimentari.