Cantina Urbana Milano Wine Collective è la prima cantina italiana di produzione vini nel cuore di una città metropolitana, a Milano.

“Volevo produrre un vino con due capisaldi: artigianalità e convivialità. E così è nata Cantina Urbana che racchiude questi ingredienti in un marchio” così spiega il suo progetto, il fondatore Michele Rimpici.

Le urban wineries rappresentano un fenomeno sempre più in crescita. Si sono sviluppate all’inizio degli anni 2000 soprattutto negli Stati Uniti d’America come piccole realtà contadine nate nelle periferie delle principali città statunitensi. Il progetto è tanto facile quanto avvincente: le uve vengono trasportate in un ambiente refrigerato e poi al via la produzione di vino.

Oggi il progetto conta decine e decine di aziende in tutto il mondo, e in Italia, Cantina Urbana rappresenta una delle prime realtà di urban wineries del nostro Paese: “Ho messo assieme un gruppo di amici “vignerons” illuminati, dei veri artigiani del vino, e abbiamo creato il Wine Collective, uniti dallo stesso spirito e valori: vini buoni, rispettosi della natura, senza utilizzo di chimica spinta in campagna e in cantina”.

Cantina Urbana si sviluppa in un contesto industriale alle porte del centro meneghino, una vecchia struttura ormai dismessa che è ritornata in auge grazie a tante piccole realtà artigianali che si sono unite, ognuna con la propria attività commerciale, in un unico grande edificio, lì sulle sponde del Naviglio Pavese. Un edificio che è bellissimo anche dall’esterno, la struttura, infatti, si lascia notare eccome, grazie all’opera del pittore argentino Elian Chali, che nel 2016 ha colorato le mura esterne con murales allegri e vivaci.

Non solo vino però.

Nella Cantina Urbana si possono prenotare, infatti, visite per conoscere le modalità di produzione in abbinamento con la degustazione di vini, ma addirittura c’è il “Make your wine”, un vero e proprio percorso per creare il proprio vino grazie all’aiuto di un cantiniere professionista, il tutto accompagnato da una blending session e una degustazione guidata.

Ma tanti sono, poi, gli eventi settimanali tra concerti e presentazioni che rendono ancora più vivo questo luogo multifunzionale o semplicemente un luogo dove fermarsi per fare quattro chiacchiere con gli amici in compagnia di un buon calice di vino.

Cantina Urbana

Via Ascanio Sforza, 87

Ma – sa | 10.00 – 00.00, do | 17.00 – 24.00

Lunedì chiuso

Titti Casiello

Assunta Casiello

Persa negli effluvi nobili del vino da quando la maggiore età glielo ha consentito, curiosa di tutto ciò che è nuovo e che si può e si deve conoscere nella vita. Classe '84, ha speso gli ultimi anni...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.