Oggi vi propongo una ricetta di Ciro Tecchio, giovane chef di Eccellenze Campane Milano, un pezzo di Napoli nella città della moda: I CARCIOFI RIPIENI.
I carciofi sono degli ortaggi ricchi di fibre e vitamina B, favoriscono la regolarità intestinale e la diuresi, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie al loro limitato contenuto calorico, all’elevato indice di sazietà e alla loro attività diuretica e depurativa, favoriscono il dimagrimento. Per ultimo, ma non per importanza, i carciofi sono ricchi di antiossidanti che aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare.
INGREDIENTI PER 4 CARCIOFI
Carciofi mammole: 5 gr
Pinoli: 5 gr
Scamorza: 70 gr
Pomodorini confit: 10 gr
Olive Taggiasche: 10 gr
Capperi: 5 gr
Acciughe: 5 gr
Pecorino: 20 gr
Parmigiano Reggiano: 20 gr
Basilico: 5 gr
Prezzemolo: 5 gr
Uova: 1
Pangrattato: 2 cucchiai
Olio extravergine d’oliva: 30 gr
Sale: 3 gr
Pepe: 5 gr
PROCEDIMENTO
Pulite i carciofi sotto l’acqua corrente, eliminate le foglie più esterne e dure senza però togliere il gambo.
Ricordate: se non volete annerirvi le mani, indossate dei guanti in lattice oppure strofinatevi sopra del limone.
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fate bollire i carciofi per 10 minuti; una volta pronti, scolateli e fateli raffreddare.
Per il ripieno mettete in una ciotola i pinoli, la scamorza tagliata a cubetti, i pomodorini confit, le olive taggiasche, le acciughe, il pecorino, i capperi, il parmigiano reggiano, il basilico, il prezzemolo, il pangrattato, le uova, il sale e il pepe, infine amalgamate il tutto con un cucchiaio.
Prendete i carciofi, conditeli con l’olio, il sale e il pepe, riempiteli con il composto preparato in precedenza, intingeteli nel pangrattato e metteteli in una teglia con carta da forno e con il gambo rivolto verso l’alto.
Fateli cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti.
Nota Bene: La cottura varia sempre in base alla tipologia di forno, quindi mi raccomando controllate i vostri carciofi.
Buon appetito!