I ristoranti e le birrerie che stanno attualmente ottenendo il maggiore successo nel settore sono certamente quelli che hanno saputo aprire le proprie porte alla tecnologia e regalare al cliente un’esperienza piacevole ottimizzando i tempi e riducendo le file.
I ristoranti e le birrerie che stanno attualmente ottenendo il maggiore successo nel settore sono certamente quelli che hanno saputo aprire le proprie porte alla tecnologia e regalare al cliente un’esperienza piacevole ottimizzando i tempi e riducendo le file.
Lo scopo di questo articolo è mostrare come Qromo ha saputo rivoluzionare il mondo del food&beverage e fornire alle attività gli strumenti giusti per fare un upgrade e fidelizzare maggiormente il cliente.
L’Evoluzione del Settore della Ristorazione e delle Birrerie: l’Importanza di un Approccio Tecnologico
La tecnologia influenza positivamente gran parte della nostra vita, permettendo di completare acquisti online senza doverci recare sul posto ed evitando lunghe file.
Il medesimo discorso è stato applicato alle birrerie e alla ristorazione con sistemi come Qromo, che consentono sia di ordinare direttamente dal tavolo senza attendere in piedi e interfacciarsi con il personale, sia di richiedere il ritiro d’asporto scegliendo tra una vasta gamma di cibi e bevande e contando su un menù digitale sempre aggiornato.
Il cliente è maggiormente incentivato ad acquistare e consumare in ogni momento della giornata, utilizzando un servizio semplice e intuitivo e completando il pagamento in maniera sicura e in pochi secondi.
I Vantaggi del Menù Digitale
Il menù digitale, apporta una serie di vantaggi sia al cliente sia alla birreria ed al gestore.
Per quanto riguarda il primo, ognuno può scegliere con calma da smartphone cosa desidera consumare, in ogni luogo si trovi e senza la pressione di trovarsi in coda sul posto.
L’ordine può essere comodamente inoltrato dal tavolo oppure dall’ufficio o da casa, ritirando poi quanto acquistato all’orario selezionato.
L’esercente può organizzare meglio il lavoro, scandire i tempi di consegna e di preparazione e consentire allo staff di gestire in modo proficuo ed efficiente l’attività.
Dall’approccio tecnologico tramite Qromo deriva un netto aumento del business, come è stato dimostrato da alcune delle più note birrerie, che di seguito andremo ad analizzare caso per caso per cogliere tutte le motivazioni del loro upgrade nel settore.
Tutti Fritti: un Incremento del Fatturato del 23%
Tutti Fritti è una delle più note birrerie di Milano, che con le sue atmosfere underground conquista diversi target di clienti ormai da anni.
Inserendo la tecnologia di Qromo tra le sue offerte il business è però aumentato vertiginosamente, guadagnando un 23% in più grazie alla presenza del menù digitale con ordini e pagamenti.
Nel caso di questo locale, la vera svolta è stata la velocizzazione del sistema di ordinazioni provenienti dal dehor, così che il cliente non debba attendere troppo e lo staff possa organizzarsi meglio senza necessariamente doversi muovere continuamente dentro e fuori.
Nei momenti di maggiore affluenza si guadagnano infatti attimi preziosi e soprattutto il feedback del cliente risulta molto positivo al termine dell’esperienza, sia a livello di consumazione sia e soprattutto di servizio offerto.
Magutt Lambro: eliminazione delle Code e Servizio Rapido
Con il Magutt Lambro non parliamo di un semplice pub, ma di una vera e propria istituzione sita nell’omonima via, che regala al cliente un’esperienza dal sapore vintage. Tuttavia, Qromo si è innestato perfettamente con la semplicità e la modernità del suo menu maker con ordini e pagamenti, evitando la formazione delle lunghe code alla cassa che si vedevano in passato.
Il menù digitale permette infatti di ordinare direttamente dal proprio tavolo, dando allo staff modo di organizzarsi al meglio e offrire un servizio di qualità.
Il problema del locale, nonostante il suo successo, è sempre stato quello dei tempi di attesa, ridotti drasticamente grazie alla semplicità di utilizzo di Qromo, che non richiede ai clienti nè una registrazione nè il download di un app, e può quindi essere usata anche da coloro che non sono troppo tecnologici.
Magutt Lambro ha inoltre attivato il servizio d’asporto di Qromo, che ha riscosso un enorme successo in tutta la zona. Clienti abituali, uffici e non solo preordinano quotidianamente il pranzo o l’aperitivo, per ritirarlo poi all’orario selezionato senza code e senza attese.
Aumentare le entrate ha permesso a Magutt di aprire una nuova location, sempre a Milano, in via Anfossi.
Magutt Anfossi: coinvolgimento e Fidelizzazione dei Clienti tramite il Menù Digitale
Il menù digitale con ordini e pagamenti di Qromo ha fornito fin dall’inizio al pub Magutt Anfossi uno strumento moderno e versatile per gestire l’ordinazione e il pagamento dei clienti, migliorando l’efficienza operativa, la soddisfazione dei clienti e contribuendo al rapido successo del locale appena aperto.
Innanzitutto il menù digitale ha reso l’ordinazione un processo rapido e intuitivo per i clienti, consentendo loro di sfogliare facilmente il menù, scegliere i piatti e le bevande desiderati e completare l’ordine in pochi click. Ciò ha garantito una migliore esperienza del cliente e ha incoraggiato un flusso costante di ordini. Inoltre la riduzione dei tempi di attesa dovuta all’ordinazione digitale ha migliorato ulteriormente la soddisfazione dei clienti e ha aumentato la capacità del pub di servire un maggior numero di clienti in tempi più brevi.
Il menù digitale di Qromo ha fornito poi al pub Magutt Anfossi dati dettagliati sulle vendite e sulle preferenze dei clienti, e questo ha permesso all’attività di ottimizzare il menù e di sbarcare sulle piattaforme di delivery solo con i prodotti più venduti e redditizi.
Il locale ha pensato infine di realizzare degli eventi ad hoc proponendo i prodotti di punta in alcuni giorni strategici della settimana, così da portare un notevole aumento del business tramite una corretta strategia di marketing.
Come fare un menù digitale? Consigli Pratici per Realizzare un Menù Digitale di Successo
Se desideri trasformare la tua birreria in uno dei locali di maggiore successo, abbiamo deciso di fornirti una serie di consigli pratici utili per sfruttare al meglio il menù digitale di Qromo.
Chiarezza del menù
In primo luogo, una delle caratteristiche che il cliente apprezza maggiormente quando interagisce con il menù è la sua semplicità e chiarezza nella consultazione, con cibi e bevande che sono suddivisi per categoria in modo da trovare immediatamente quello che si sta cercando. La suddivisione deve essere logica e l’interfaccia accattivante e lineare.
Integrare Ordini e Pagamenti
Se possibile, integra la funzione di ordini e pagamenti direttamente nel menù digitale. Questo permetterà ai clienti di ordinare e pagare comodamente dal proprio smartphone, riducendo i tempi di attesa e rendendo l’esperienza più fluida.
Personalizzazione delle Opzioni
Offri opzioni di personalizzazione per i piatti, come ingredienti extra o sostituzioni. I clienti apprezzano la possibilità di personalizzare i loro ordini secondo le proprie preferenze.
Descrizioni dettagliate e stimolanti
Vista l’ampia concorrenza di locali di questo genere, il cliente deve essere catturato e stimolato.
A questo scopo contribuiscono sia le immagini sia le descrizioni accattivanti, così che venga la famosa acquolina in bocca e ci si senta incentivati ad assaggiare diverse soluzioni per placare il palato.
Offerte e promozioni dedicate
I clienti sono sempre incentivati all’acquisto se periodicamente possono usufruire di offerte e promozioni, che li fanno sentire coccolati e speciali.
Puoi riservare parte del menù proprio a questa possibilità, realizzando dei piatti ad hoc in alcuni momenti dell’anno e instaurando un sistema di fidelizzazione.
Lo scopo è aumentare la fetta di acquirenti e sottrarli alla concorrenza, usando la persuasione delle offerte e dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Menù Digitale Aggiornato in Tempo Reale
Mantieni il menù digitale aggiornato in tempo reale con eventuali variazioni o nuovi piatti. Ciò eviterà inconvenienti con i clienti e garantirà che abbiano sempre accesso alle ultime informazioni.
Conclusioni
Scegliere Qromo per la propria birreria si rivela quindi la soluzione vincente sotto vari punti di vista.
Il cliente è incentivato all’acquisto con un click dalla semplicità del sistema e dalla possibilità di evitare code ed attese, l’esercente riuscirà a gestire al meglio il carico di lavoro e ridurrà i tempi di attesa, migliorando il servizio ed incrementando le entrate.
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