Si è tenuta a Roma, nell’ambito delle finali Emergente Chef, il format ideato e organizzato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali e che vede premiati di chef, pizzaioli e personale di sala under 30, la prima edizione di “Grazie, di Gusto!”.

Più che un’idea quasi un’esigenza – ha spiegato Luigi Cremona – nata dal desiderio di offrire un riconoscimento a chi, in questi terribili mesi, ha lavorato per tutti noi con impegno, passione e una dedizione spesso commovente. Mi riferisco al personale socio-sanitario della nostra regione che ha veramente offerto una straordinaria prova di efficienza. E anche alle istituzioni che hanno consentito che il Lazio riuscisse a gestire l’emergenza pandemica in modo davvero egregio. A tutti loro il mondo della ristorazione laziale ha voluto offrire un segnale di gratitudine”.

Nasce così “Grazie, di Gusto!” che ha vissuto il suo momento clou nei bellissimi spazi della Serra del Palazzo delle Esposizioni e ha avuto nei giovani, in perfetto stile Emergente Chef, i grandi protagonisti dell’incontro. Da una parte una nutrita schiera di ragazzi del mondo della ristorazione, guidati da molte delle grandi firme della cucina di Roma e Lazio. Dall’altra una selezione di under 30 provenienti da alcune delle associazioni che si sono maggiormente distinte nei lunghi mesi:

Croce Rossa Italiana – Roma e Provincia
Associazione Nazionale Donatori Volontari della Polizia di Stato
Associazione Penelope Lazio OdV
Ass.ne Nazionale Carabinieri in Congedo – Sezione di Genazzano (RM)
Associazione City Angels di Roma
Hub La Nuvola

Ai ragazzi delle diverse associazioni è stato consegnato un attestato a ricordo ella gratitudine del mondo della ristorazione per il loro impegno. Alla premiazione hanno partecipato, tra gli altri, il Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, il Consigliere regionale Fabio Refrigeri, il Presidente FIPE Luciano Sbraga, Antonio Rosati Amministratore Delegato Eur Spa la Nuvola.

Ma ovviamente un incontro tra giovani non poteva non prevedere un momento di convivialità nel corso del quale diversi dei più importanti chef del panorama laziale hanno offerto un contributo della loro arte gastronomica, con una selezione di finger preparati per l’occasione. Così come, in una sorta di limited edition, gli organizzatori hanno voluto proporre ai presenti un piatto studiato e creato appositamente per “Grazie, di Gusto!”: Chitarra di Gragnano, cacio e pere, mirtilli e polvere di aghi di pino.

Un doveroso omaggio a chi ci ha assistito dal punto di vista dell’assistenza sanitaria – ha concluso Luigi CremonaCosì come è altrettanto doveroso ringraziare quanti ci hanno supportato con grande generosità in questa operazione. Innanzitutto la Regione Lazio, che ci ha fornito il suo patrocinio. E poi dalla MG Logos, che è stata nostra partner nell’iniziativa, al Consorzio di Tutela Roma Doc i cui vini ci hanno accompagnato in questa bellissima giornata, per continuare con Villa Franciacorta e Zaccagnini Vini, Pastifico dei Campi, Consorzio Parmigiano Reggiano, Olitalia… Tra l’altro c’è stata una tale adesione che possiamo annunciare che questa di oggi è stata la prima edizione di “Grazie, di Gusto!” e che ci rivedremo nei prossimi anni con questo format che vedrà il mondo della ristorazione premiare esponenti di altri ambiti che abbiano recitato un ruolo socialmente importante nel corso dell’anno”.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.