La Cooperativa Agricola Nuovo Cilento nasce nel 1976 per valorizzare e illuminare le potenzialità del mondo agricolo e rurale. La sede è situata a San Mauro Cilento, un borgo incantato del comune di Pollica che gode di un panorama mozzafiato distante pochi km dal mare.

L’azienda è guidata dalla passione e dall’amore per la propria terra, il Cilento, una miniera ricca di risorse e beni preziosi che guida il nostro stile di vita giorno dopo giorno. Essa si esprime attraverso il ristorante, il frantoio e la biofattoria didattica.

La cucina seleziona e sceglie prodotti di prima qualità e materiefresche e genuine a km0 per offrire sempre il meglio ai suoi ospiti.I proprietari lavorano costantemente su prodotti stagionali nel pieno rispetto dell’ambiente e dei suoi frutti. La location racchiude e promuove le eccellenze gastronomiche di produttori locali tipiche della dieta mediterranea. Il ristorante accoglie i visitatori all’interno della sua sala con la bellezza di un mulino a pietra che attira immediatamente l’attenzione.

Il frantoio utilizza una tecnologia innovativa e avanzata il cui risultato è un olio salutare, ricco di antiossidanti benefici per il nostro organismo. 

La biofattoria didattica divulga laboratori per alunni, insegnanti e ricercatori al fine di far conoscere e approfondire le tecniche dell’agricoltura sostenibile e rigenerativa. 

Il sito è costantemente aggiornato con corsi di formazione aperti a tutti durante i quali avviene un dialogo e un confronto diretto della propria esperienza, tecniche di potatura e assaggio di olio per educare la cittadinanza alla filosofia del saper mangiare bene, una conseguenza di una corretta distinzione di ingredienti di prima qualità. Una buona conoscenza del territorio e del suo microclimaè fondamentale per svolgere un lavoro produttivo e remunerativo nella propria patria d’origine.

“La natura ci ha donato, e ci sta donando. Adesso tocca a noi salvarla dal disastro imminente”

Aran Cosentino

Rossella Cicalese

Rossella Tanzola

Laureata in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale LM/76 all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Le mie più grandi passioni sono l’arte e la scrittura. Sposo...