critinusa

In questi giorni, l’ Azienda Agricola Piano, sita ad Apricena (FG), alle pendici del Gargano, ha presentato una nuova farina, chiamata CRINITUSA, prodotta in collaborazione con il Maestro Pizzaiolo Salvatore Santucci.

E’ una farina realizzata da una selezione di grani antichi delle puglie, di qualità superiore, 100% italiani, 100% naturali, il cui prodotto finale offre grandi prestazioni. Seguendo il concetto di “buono, sano e bello”, tanto caro al Maestro, questa farina è priva di additivi chimici, di residui di pesticidi e glifosati, contiene germe di grano vive (non trattate), che la rendono ricca di vitamine e sali minerali.

I numerosi test eseguiti dal Maestro, evidenziano un prodotto finale dal buon odore e gusto di grano, donando un’enorme sensazione di leggerezza al palato. L’azienda si è avvalsa della collaborazione del Maestro Santucci con il quale condivide gli stessi valori, estimando giusta la decisione di creare una farina che racchiude tutto il loro essere “etico e professionale”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

DESCRIZIONE

Come tutte le farine dell’azienda, la Crinitusa porta il marchio èViva. E’ una farina di grano tenero, del tipo 0, con germe di grano vivo, coltivato in Puglia, in provincia di Foggia (da sempre considerata come il Granaio d’Italia), con metodi da agricoltura integrata, privo di Micotossine e Glifosate. E’ la farina ideale per la pizza napoletana, per tutti i tipi di pane e panini all’olio, per la pasta sfoglia e per la pasta all’uovo. Ha una forza W260/280, un 13% di proteine, un elevato potere assorbente dei liquidi (superiore al 60%), adatta ad impasti lievitati diretti ed indiretti sia con l’utilizzo di lievito di birra che lievito madre.

L’ AZIENDA AGRICOLA PIANO

“Credo nei valori del passato come la Famiglia, l’Onore e la Parola. Sogno un mondo nuovo basato sul rispetto delle persone, della natura e nella lealtà e credo che tutto ciò si possa attuare con piccoli gesti quotidiani in coerenza con ciò che si predica. Mi sforzo tutti i giorni di essere coerente.”

Queste le parole del Sig. Raffaele Piano, primogenito di tre figli, che pur avendo un’altra formazione professionale, ha deciso di non abbandonare la sua terra per continuare l’operato del suo papà, fondatore dell’azienda nel 1966.

Ulivi, grano e tutti i buoni prodotti che la terra pugliese ha da offrire, l’azienda li trasforma con le tecniche più avanzate, preservando valori nutrizionali e caratteristiche organolettiche. 

Vasto il catalogo con farine, olio, pasta artigianale trafilata al bronzo ed olive.

Con il tempo, i risultati sono più che soddisfacenti, ottenendo prodotti di eccellenza pluripremiati come:

  • l’ olio extravergine di oliva BIO da varietà Peranzana (leggi qui)
  • le olive Peranzana in acqua di mare, al naturale e condite

Sono una fun della linea di bottiglie di olio evo, chiamata ART LINE

L’ olio è arte!! Questo il pensiero di Raffaele Piano che in collaborazione con artisti pugliesi hanno dato vita a diverse etichette, o per meglio dire, opere d’arte: espressione di emozioni come la degustazione di quest’ olio così nobile e delicato. Vendute separatamente oppure in versione gift-box, sono da collezionare, da regalare ed ottima idea per bomboniere d’eccezione. Le adoro.

Per concludere questa bella scoperta, annuncio che a breve, il Maestro Santucci aprirà le porte della sua nuova location sita a Pozzuoli, nella magnifica cornice del Tempio di Serapide. Nella sua Officina degli Impasti, con il suo ultradecennale lievito madre e la Crinitusa, sta già dando vita a nuovi sapori ed a tutte quelle novità che caratterizzeranno il suo trionfale ritorno. Di questo vi parlerò prossimamente e nell’attesa restate connessi che ne vedremo delle buone e belle.

Agricola Piano

Via Umberto Fraccacreta, 5

71011 Apricena (FG)

mail: info@agricolapiano.com

tel. +39 3493950096 / 0882 643676

www.agricolapiano.com

credit photos: agricolapiano.com, salvatore santucci

Avatar photo

Angela D’Esposito

Chef Angelina, classe 1968, è di origini campane (sorrentine-salernitane). La sua carriera lavorativa inizia più di 30anni fa' in quel di Parigi. Curiosa di natura, amante delle tradizioni, al passo...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.