La realtà che racchiude gli elementi distintivi della cultura siciliana in liquori artigianali di vera frutta annuncia il lancio della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. La raccolta ha un obiettivo di 500 mila euro ed è finalizzata a finanziare l’aumento della produzione, lo sviluppo dell’offerta commerciale, l’incremento del capitale umano e l’ottimizzazione dei canali di vendita

È iniziata la campagna di equity crowdfunding di Paesano e in meno di cinque giorni raggiunge l’obiettivo minimo di 80.000 euro. 

Paesano è la startup che desidera ridare importanza ai prodotti genuini creati con ingredienti freschi, selezionati e simbolo del territorio siciliano.

La campagna gestita da Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, ha un obiettivo di raccolta di 500 mila euro che serviranno a finanziare l’aumento della produzione, lo sviluppo dell’offerta commerciale, l’incremento del capitale umano e l’ottimizzazione dei canali di vendita.

Focalizzandosi sulla produzione di liquori e amari artigianali prodotti con vera frutta siciliana, Paesano è la realtà che mira a fornire un cambio di rotta per l’industria beverage, ormai troppo abituata all’utilizzo di coloranti e aromi artificiali.

Nata a marzo 2021, Paesano ha fin dall’inizio l’obiettivo di fornire ai propri clienti prodotti diversi da quelli che si trovano generalmente in commercio. Per questo la startup siciliana ha deciso di non inserirsi nel circuito della GDO, ma di lavorare solamente con negozi ed e-commerce alimentari e attività Ho.Re.Ca selezionate come Hotel 5 stelle e catene di duty-free.

Rispetto al 2021, la vendita dei liquori e amari Paesano è più che raddoppiata nel 2022, e triplicata nei primi mesi del 2023. Dopo aver ottenuto le importanti certificazioni EUIPO e WIPO, ad oggi i prodotti Paesano vengono esportati in 16 Paesi: solo la vendita all’estero ha registrato un incremento del 508%. 

Il processo di produzione dei prodotti Paesano è interamente artigianale, nato dall’esperienza dei mastri distillatori: tutto fatto a mano, senza nessuna meccanizzazione. Con l’obiettivo di rappresentare il meglio possibile la Sicilia, Paesano sceglie di creare liquori sfruttando i frutti caratteristici dell’isola: pistacchio, melograno, fico d’india, carciofo, limone, mandorla e melone.

“Con Paesano desideriamo valorizzare lo scarto agricolo delle aziende siciliane. Nonostante il nostro focus principale sia stata la frutta, l’obiettivo è creare nei prossimi mesi nuovi prodotti a base di erbe, così da continuare a garantire l’unicità e genuinità dei nostri amari. Tra i progetti futuri rientrano una maggiore apertura al mercato europeo e statunitense, l’allargamento del team e la realizzazione di una distilleria artigianale proprietaria, che possa accogliere i  turisti desiderosi di entrare ancora più in contatto con la tradizione siciliana” spiega Giuseppe Cinquerrui, fondatore di Paesano.

Con un fatturato superiore ai 340mila euro, a maggio 2023 presso la Camera dei Deputati la Fondazione Italia USA ha conferito a Paesano, già inserita tra le 500 best startup italiane, un premio dedicato ai giovani imprenditori di eccellenze italiane per connetterli al mercato mondiale, principalmente quello americano.

Grazie a questo premio, la startup fondata da Giuseppe Cinquerrui ha ottenuto l’interesse di un importatore americano di Spirits, con sui Paesano sta attualmente lavorando per registrare le etichette e convertire tutta la produzione secondo la normativa FDA.

—–

Paesano

Paesano è la startup made in Sicily che vuole risolvere il problema della sempre minor presenza di ingredienti genuini e artigianali nel settore beverage. Con l’obiettivo di far conoscere la cultura e la tradizione siciliana al resto d’Italia e all’estero, Paesano realizza liquori artigianali prodotti con vera frutta siciliana, collaborando con realtà del territorio che garantiscono una lavorazione manuale e artigianale

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.