Fuori un guscio di creta, dentro un formaggio stagionato dal carattere unico. Si chiama COCCIUTO ed è l’ultimo arrivato nella linea di eccellenze casearie di S.Qui.Sito, la boutique gastronomica di Sant’Anastasia, da sempre punto di riferimento per coloro che ricercano prodotti artigianali di alta qualità. Una tiratura limitata realizzata dal maestro artigiano Gaetano Brancaterra esclusivamente per S.Qui.Sito con tanto di marchio inciso a mano.

Ciò che rende speciale Cocciuto è l’antica tecnica di invasatura del formaggio: un caciocavallo di circa 1 kg prodotto in Irpinia e stagionato poche settimane la cui maturazione viene completata in un involucro di terra cruda che, una volta solidificatasi, diventa un hangar di affinamento unico nel suo genere.

La creta non viene stesa direttamente sul formaggio, ma lavorata a mano con l’uso di un tornio per dare forma ad un vaso. Un ambiente privo di ossigeno, lontano da fonti di luce e capace di mantenere temperatura e umidità costanti, caratteristiche che permettono di ottenere un formaggio dal profilo complesso.

Un prodotto pensato per chi desidera completare a casa il processo di stagionatura e vivere l’emozione della rottura del coccio: dopo tre mesi dalla data di invasatura – incisa a mano dal maestro vasaio sull’involucro – il formaggio è pronto per essere estratto e assaporato. Il risultato è un caciocavallo a pasta filata, non particolarmente dura, dotato di una buona elasticità e di un’unghia pronunciata. Un’eccellenza gastronomica capace di regalare una sensazione dolce e lattea al palato con un elegante accenno di piccantezza. Un formaggio spettacolare pensato per diventare il protagonista di occasioni e ricorrenze conviviali. Cocciuto va ad ampliare il ventaglio di circa 300 specialità provenienti dalle migliori aziende artigianali italiane ed estere, oltre che una selezione di prodotti a pasta filata da sempre punta di diamante della produzione a marchio S.Qui.Sito.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.