La celebrazione della Pasqua negli Stati Uniti è comunemente associata alla fede cristiana. Tuttavia, alcune tradizioni pasquali risalgono anche a rituali pagani che celebrano l’arrivo della primavera. 

In molte famiglie americane la giornata di Pasqua inizia con le uova dipinte e i coniglietti di cioccolato. Ma il vero protagonista del brunch domenicale è senz’altro il prosciutto. Questa specialità è diventata un’ottima alternativa all’agnello, per la sua semplice preparazione e perché i produttori lo stagionano durante i mesi invernali per commercializzarlo nel periodo primaverile. 

Rispettare la Easter Food Tradition vuol dire mettere in tavola un sontuoso Easter Ham. Un imponente prosciutto glassato con zucchero di canna, aromatizzato ai fiori di garofano e senape secca, cotto in forno per almeno mezz’ora e poi glassato di nuovo in forno.

Insaporito del suo grasso, è servito ai commensali affettato, spesso accompagnato da asparagi e patate oppure glassato all’ananas. 

La ricetta dell’Easter Ham cambia di Stato in Stato. Qualunque sia la versione scelta, la glassa deve includere un ingrediente dolce, qualcosa di acido, oltre ad esaltatori di sapidità. 

Le tradizioni e i simboli pasquali si sono evoluti nel tempo. E molti si sono allontanati dalla celebrazione della risurrezione di Cristo.  

Il simbolo secolare più importante della festa è il coniglietto pasquale. Gli immigrati tedeschi, lo hanno introdotto in America, unitamente a tutte le leggende che lo riguardano, e con le attività tradizionali legate alla Pasqua, come la decorazione delle uova.

Gli Easter Bunnies americani, prendono le forme di peluche, dolci di cioccolato e anche di pupazzi a dimensioni umane. In questo periodo, sporgono dalle finestre o fanno mostra nel giardino di casa insieme a fantasiose ghirlande. 

La tradizionale caccia all’Easter Bunny, coinvolge l’intera famiglia. I più felici sono i bambini che, dotati di cestino, sono coinvolti in una caccia al tesoro (Easter Hun) alla ricerca delle uova e dei dolcetti nascosti dai genitori. 

Pasqua è infatti, una delle feste per la quale si vendono più dolci, seconda solo ad Halloween.

Non a caso, il dessert del brunch di Pasqua è abbondante: torte, biscotti, cioccolato. Dalla Carrot Cake con glassa di crema di formaggio, ai Bunny cookies (wafers, panna e mushmellows) colorati, con creme e glasse. Senza dimenticare, Lemon Pie Bar, Almond Rhubarb Cake, Creamy Coconut Cake, Peanut Butter Easter Eggs, Cinnamon Roll Bunnies… And more! 

Un dolce che si distingue dagli altri per la particolare decorazione è la Simnel Cake. 

Una torta mandorlata con spezie, frutta secca, scorzette di agrumi e canditi. Sullo strato superiore, sono posizionate 11 palline di marzapane che simboleggiano gli 11 apostoli di Gesù, con Giuda, il traditore, lasciato fuori dalla torta.

Nel ricordo delle diverse tradizioni, meritano una menzione speciale le sfilate che catalizzano l’attenzione di grandi e piccini in varie città americane. A New York, nella Fifth Avenue si svolge la Easter Bonnet Parade. Un corteo incredibile, in cui i partecipanti indossando costumi d’epoca o a forma di animali e cappelli festosamente decorati, sfilano per la strada ballando e cantando. 

A New Orleans, nel cuore del quartiere francese, si svolge la Chris Owens French Quarter Easter Parade. Un’intera giornata piena di passaggi di bande musicali e carri decorati con simboli pasquali.  

A Whashington, la Pasqua viene festeggiata soprattutto alla Casa Bianca con la caccia alle uova, l’Egg Rolling. I bambini ammessi nei giardini della Casa Bianca, dopo il fischio del Presidente degli Stati Uniti, lasciano rotolare giù lungo il prato, le uova, cercando di non romperle.

Rachele Bernardo

Rachele Bernardo

Mi presento, sono Rachele Bernardo, annata 1968, ribelle proprio come me. La passione per la scrittura risale agli spensierati anni giovanili, tuttavia sono stati le esperienze di vita fuori dal mio...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.