La regione più desiderata come meta enogastronomica dai turisti italiani è la Toscana: è quanto emerge dal “Rapporto sul turismo enogastronomico italiano”, condotto e coordinato da Roberta Garibaldi che attesta che “gli stranieri infatti indicano sempre l’Italia tra le mete preferite e quando scelgono di nominare una regione citano la Toscana, che viene quindi riconosciuta come vero e proprio brand legato al turismo enogastronomico”. E quale modo migliore per prolungare le esperienze vissute in vacanza se non attraverso souvenir enogastronomici che rievochino i sapori autentici e genuini della tradizionale cucina toscana?

Secondo un’indagine svolta da Passione Toscana, la startup innovativa che, attraverso il suo portale online, valorizza i prodotti tipici del Made in Tuscany che si tramandano di generazione in generazione grazie all’amore e alle sapienti mani di artigiani e produttori, le tipicità food&wine più amate e più acquistate da italiani e stranieri sono salumi,  formaggi e vini rossi. Secondo la survey svolta dalla startup emerge che il 55% delle vendite è occupato da salumi (al 30%) e formaggi (al 25%), mentre per quanto riguarda i vini il 70% dei clienti preferisce i rossi.

Guanciale, finocchiona e prosciutto nella top 3 dei prodotti più acquistati in Olanda e Danimarca, mentre i francesi amano l’olio d’oliva ed il Lardo di Colonnata

Ma quali sono le eccellenze tipiche made in Tuscany più amate dagli stranieri? Secondo l’indagine di Passione Toscana, i prodotti che hanno performato meglio all’estero, dove acquista il 60% della clientela della startup, sono le box che contengono più categorie merceologiche, quali Toscana Tipica, Maremma Mia 2,73% e Aperitivo Toscano 2,54%, seguite dalle tipicità singole come Olio extravergine in latta per il 2,12% delle preferenze dei clienti, Vino Nobile Montepulciano per il 1,5%, Lardo di Colonnata per il 1,39%, Prosciutto di Cinta senese al 1,14% e Pecorino Semistagionato al 1,11%. Se in Francia amano l’olio di oliva toscano ed il Lardo di Colonnata, Olanda e Danimarca preferiscono invece i salumi come guanciale, finocchiona e prosciutto. A dominare la classifica incontrastata dei food made in Tuscany più amati in Germania è invece il Pecorino Doc.

La preferenza verso i cofanetti con le delizie enogastronomiche toscane attesta l’interesse dei clienti stranieri, che rappresentano il 60% degli acquirenti sul portale, non verso un solo prodotto, bensì al “cesto” completo di tutti i prodotti e ingredienti, per ricreare la ricetta desiderata e l’atmosfera vissuta durante il viaggio tra i sapori autentici della regione. Gli italiani invece sono soliti acquistare una sola categoria di prodotti alla volta, mentre durante le festività anche nel Belpaese vengono preferiti i “cesti” e gli ordini più completi.

Montepulciano, Montalcino e Maremma tra i vini preferiti dai clienti stranieri

Ma quali sono invece i vini preferiti più acquistati sul portale? Se gli italiani preferiscono Chianti e Bolgheri, gli stranieri invece prediligono i vini di Montepulciano, Montalcino e Maremma. “Tenere monitorate costantemente le preferenze dei nostri utenti ci permette di intercettare le loro esigenze e continuare quindi a garantire ai nostri clienti un’esperienza unica in grado  di portare direttamente a casa i sapori genuini ed autentici della variegata enogastronomia toscana” – affermano i due co-founder della startup.

co-founder Passione Toscana

Passione Toscana: la nascita della startup e i prodotti tipici in store

Nata dall’intuizione di due giovani toscani under 30, Tommaso Laurenti e Leonardo Angelucci, Passione Toscana presenta sul suo portale oltre 500 eccellenze enogastronomiche tipiche della Toscana come oli, vini, salumi, formaggi, dolci e molti altri che provengono da oltre 150 produttori locali. Dal Vin Santo del Chianti classico al  Lardo di Colonnata, dal Brunello di Montalcino ai Cantucci, passando per i vini di Bolgheri, il Pecorino Toscano DOP, la Vernaccia di San Gimignano DOCG: questi sono solo alcuni dei più famosi prodotti tipici toscani che è possibile acquistare sulla piattaforma. Si tratta di eccellenze tipiche di qualità che contano molte certificazioni (41 DOC, 11 DOCG, 6 IGT, 16 DOP, 15 IGP ed oltre 26 presidi Slowfood).

About Passione Toscana

Nata a Grosseto nel novembre del 2019, dall’ingegno ed intuizione di due giovani toscani under 30, Tommaso Laurenti e Leonardo Angelucci, Passione Toscana è la startup innovativa che, attraverso il suo portale online, valorizza eccellenze del Made in Tuscany che si tramandano di generazione in generazione grazie all’amore e alle sapienti mani di artigiani e produttori. La piattaforma online ad oggi conta oltre 2000 clienti provenienti da tutta Europa, con oltre 500 prodotti enogastronomici tipici provenienti da 150 produttori locali con packaging eco-friendly e plastic free. Oltre all’offerta enogastronomica, la startup digitalizzerà l’esperienza turistica dei visitatori della Toscana attraverso il progetto “Around Tuscany”, un percorso innovativo che, attraverso una mappa digitale, permetterà ai visitatori di prenotare servizi enogastronomici, quali soggiorni, escursioni e degustazioni tipiche in tutta la Toscana, per vivere l’esperienza turistica in modo autentico immersi nei sapori, profumi e luoghi della tradizione.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.