Fanceat, la startup che permette di ordinare on line e ricevere a casa un box gourmet, preparato nella cucina di un grande ristorante, magari stellato, con dentro tutto il necessario per preparare una cena indimenticabile, dal 9 giugno 2016 cerca nuovi investitori sulla piattaforma SiamoSoci.
Obiettivo della campagna: raggiungere 150 mila euro per un’ulteriore crescita del business e dei servizi dedicati agli utenti.
La startup, già operativa su tutto il territorio nazionale e con un fatturato in aumento, porta per la prima volta la cucina stellata e gourmet nel food delivery: un mercato da oltre 400 milioni di euro annui e in forte espansione se si pensa che ad inizio 2015 solo il 15% di ristoranti ed esercenti commerciali attivi nel settore enogastronomico aveva un servizio di consegne a domicilio.
Incoraggianti anche i dati ISTAT, che hanno registrato un aumento delle vendite di prodotti alimentari nel periodo febbraio 2015 – 2016 pari a +3,6%. Su SiamoSoci, il marketplace dedicato alle startup innovative e agli investitori, è possibile richiedere e visionare, previa iscrizione, tutti i documenti relativi al progetto e al profilo aziendale ed esprimere una manifestazione d’interesse.
La campagna di Fanceat è attiva su SiamoSoci all’indirizzo https://siamosoci.com/fanceat Cura e qualità della spedizione sono gli imperativi dei founder torinesi di Fanceat: i box inviati sono progettati per garantire la freschezza dei prodotti, preparati e dosati direttamente nella cucina dei ristoranti.
Grazie agli ingredienti selezionati dagli chef e alle semplici guide (videoricetta e leaflet con la ricetta step by step), con Fanceat è possibile preparare nella propria cucina, in meno di 30 minuti, un menù da ristorante stellato.
Fanceat è una startup del centro d’eccellenza I3P, l’incubatore d’imprese innovative del Politecnico di Torino, nato per promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese hi-tech, mettendo a servizio della nuova imprenditoria gli asset e il know how tipici di un ateneo tecnologico. I numeri di Fanceat Nel periodo dicembre 2015 – maggio 2016 ha fatto registrare: – una crescita media del transato mensile del +65% – un incremento dello scontrino medio da 47 a 60 euro (+27%) – un conversion rate passato da 0,14% a 2,23% a maggio – un tasso di crescita del 35% dei ristoranti affiliati (26) – una percentuale del 70% di riacquisto dopo il primo box ordinato – una crescita dei lead del 46%
SiamoSoci – www.siamosoci.com Dal 2011 SiamoSoci è protagonista del mondo delle startup in Italia, grazie a soluzioni che avvicinano gli investitori alle imprese innovative. È il marketplace che supporta i privati nell’accesso a startup e asset non quotati: gli utenti avanzati della piattaforma, chiamati business angel, coadiuvati da esperti, possono navigare tra le campagne dei progetti, consultare descrizioni focalizzate su quei fattori che ne attestano la crescita e contattarne i team. La community di SiamoSoci conta oltre 15.000 utenti, di cui oltre 2.000 profilati come business angel e oltre 3.500 che hanno accreditato una propria startup.