Fiorucci e Al.ta Cucina creano un pandoro rosa: “lo scandalo è che è pieno di mortadella”.
Al.ta Cucina e Fiorucci, marchio della celebre Mortadella Suprema e di tanti altri salumi, si sono divertiti a giocare con il prodotto da forno più chiacchierato dell’ultimo anno. Il risultato è un goliardico “pandoro rosa” in edizione limitata, con impasto salato e arricchito con cubetti di mortadella e granella di pistacchio, che sarà inviato a un gruppo di opinionisti e personaggi noti per il loro senso dell’umorismo.
Tutto, nella confezione, parla il linguaggio dell’ironia: dallo sfondo rosa in cui la texture della mortadella richiama una pittoresca nevicata, passando per la slitta illustrata nella quale si è imbarcata una imponente mortadella natalizia, fino al messaggio che si legge a caratteri cubitali su uno dei lati del pack: “La buona azione è che ci abbiamo messo la mortadella”. Se la forma è pensata per divertire – da sempre Fiorucci ha un tono di voce scanzonato – il contenuto è studiato per stupire il palato, grazie al ripieno di mortadella e al pistacchio.
Suprema è un prodotto simbolo per il brand: una mortadella di altissima qualità e profumatissima . E il pandoro è stato realizzato in collaborazione con un laboratorio artigianale di eccellenza, “Il Giardino del Pane” di Lorenza Rizzi a San Felice al Circeo.
L’operazione è stata ideata Al.ta Agency, la nuova sigla di Al.ta Cucina specializzata nella comunicazione dei brand food, e sarà fatta conoscere attraverso alcuni contenuti con protagonisti creator vicini al mondo Al.ta. Gli utenti più curiosi saranno indirizzati a una landing page nata per l’occasione, disponibile al link: https://pandorofiorucci.it/ . Qui avranno anche l’opportunità di diventare Assaggiatori Ufficiali Fiorucci.
Simone Mascagni, founder di Al.ta Cucina insieme ad Alessandro Tartaglia, e Andrea Stanich, Chief Creative Officer di Al.ta Agency, aggiungono, in una nota: “In realtà non aggiungiamo niente, abbiamo già aggiunto la Mortadella”.
Cos’è Al.ta Cucina?
Al.ta Cucina è un media brand che racconta la cucina con leggerezza e ironia. Con una community di oltre 5.5M di appassionati e un social network culinario proprietario, rappresenta una delle più grandi food community social d’Italia, generando ogni mese oltre 60M di impression. Oggi sia i canali social che la app sono una concreta opportunità per tutti quei brand che vogliono dialogare in modo coinvolgente e spontaneo con una community verticale di foodies, grazie anche ad Al.ta Agency, la nuova agenzia con cucina specializzata in brand F&B nata come progetto spin-off di Al.ta Cucina.
Cos’è è Fiorucci?Fondata nel 1850 a Norcia, Fiorucci è un simbolo di passione, maestria e tradizione nell’arte gastronomica italiana, un marchio che incarna l’eccellenza dei salumi e la qualità del made in italy nel mondo.
Riconosciuta come leader del settore, Fiorucci ha saputo affermarsi a livello internazionale in piu di 20 paesi fin dagli anni 80, operando attraverso quattro canali principali: GDO, Tradizionale, Foodservice – dove è leader del settore – ed Export, con focus particolare su Francia, Regno Unito e Germania.
Con una produzione che supera le 20.000 tonnellate, Fiorucci si avvale di due stabilimenti: quello storico di Pomezia e quello di Langhirano, dove viene prodotto il Prosciutto di Parma.
Le sue eccellenze gastronomiche includono l’iconica Mortadella Suprema, il Guanciale premiato per ben tre volte consecutive come “Top Italian Food” dal Gambero Rosso, e una vasta gamma di specialità tipiche Italiane, tra cui i celebri salami, simbolo di un legame con il territorio che resiste nel tempo.
Dal 2023, con l’acquisizione da parte dei fondi di investimento White Park Capital e Navigator Group, Fiorucci ha intrapreso un ambizioso piano di rilancio e sviluppo internazionale, volto a consolidare la sua leadership nel settore e a rafforzare la sua presenza sui mercati globali, spingendo l’innovazione senza mai tradire il rispetto per la propria tradizione.
“Ogni giorno, Fiorucci trasforma l’arte della salumeria in un’esperienza che unisce il passato e il futuro in un gusto senza pari.”