Nella sede del Sole24Ore a Milano si è tenuto “Food Match”, il convegno B2B organizzato da FOOD in partnership con Faceboook con tema #ReadyForTomorrow.
Un momento di dibattito e confronto per riflettere sulle opportunità di business che gli strumenti digitali offrono oggi alle imprese del largo consumo.
Nell’edizione 2018 si è registrato un sensibile aumento delle aziende partecipanti: 158 rispetto alle 146 del 2016, con 255 prodotti presentati. Due i livelli di giudizio, di pari valore: le performance sul mercato distributivo (misurate dal panel Nielsen), e il giudizio del retail (attraverso le votazioni dei manager, buyer e category della GDO). Ogni prodotto che ha ottenuto il miglior giudizio, per singola categoria merceologica, è stato nominato come ‘Prodotto Food 2018′.
[amazon_link asins=’B06XWN7VCQ,B07882PJRX,B0756NM361,B01B5UZ4OU,B00TFDDNNO’ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosava0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’801ec228-22be-11e8-9bc7-b73651acddeb’]
In apertura, Luca De Biase editorialista di Nòva24 e de il Sole24Ore, si è soffermato sulla necessità per i grandi brand del food di veicolare online contenuti di qualità e di valore per stabilire con i consumatori un rapporto capace di durare nel tempo. De Biase ha sottolineato che:” Gli utenti oggi vogliono selezionare sempre più contenuti di qualità e qui il cibo può giocare un ruolo importante e può insegnare qualcosa al resto del sistema economico. Il cibo racchiude in sé il valore della sostenibilità, della qualità, dell’innovazione e della tradizione da intendersi come sorgente culturale di ‘come vengono fatte bene le cose’. E se sappiamo come fare bene le cose, sappiamo riproporle in ogni contesto che si rinnova. L’incrocio tra le nuove tecnologie e la tradizione diventa un valore tra i valori, un valore durevole, nonostante la velocità di cambiamento che il digitale ha prodotto”.
Riccardo Passerini – lead Food&Beverage Industry di EY Italia – ha fatto il punto sulla competività delle aziende italiane del settore, rivelando che gran parte della spesa digitale (65%) ormai viene effettuata a favore del consumatore, “king” assoluto del processo di vendita.
Durante l’evento si è svolto la premiazione della quarta edizione del Premio Prodotto Food, con il quale la rivista intende valorizzare le innovazioni lanciate nel corso degli ultimi due anni. Si tratta di oltre 250 prodotti, appartenenti a 158 aziende e suddivisi in 17 categoriemerceologiche. Una giuria digitale di buyer e manager della distribuzione italiana voterà i prodotti candidati e il voto, insieme ai dati Nielsen, costituirà il parametro di valutazione per determinare le classifiche.
I vincitori di PRODOTTO FOOD 2018
BAKERY & CEREALI
Barilla – Mulino Bianco Cioccograno
BEVANDE & PREPARATI
Conserve Italia – Valfrutta 100% Frullato Veggie
CARNI & SALUMI
Rovagnati – linea Borgo Rovagnati
CONSERVE ANIMALI
Rizzoli Emanuelli – linea Oblò del Mare
CONSERVE VEGETALI
Conserve Italia – Valfrutta I Pronti al Vapore
DOLCIARIO
Cameo – Tortazza
FORMAGGI & LATTICINI
Granarolo – linea Granarolo Oggi Puoi
FREDDO
Sammontana – Amando
FRUTTA & VEGETALI
Life – Nocciola Piemonte I.G.P. tostata e sgusciata
FUORIPASTO
Noberasco – Veg & Crock
INSAPORITORI & INGREDIENTI BASE
Eurovo – Le Naturelle ovoprodotti in bottiglia da 250 g
OLIO & ACETO
Carapelli Firenze – Friol
PANE & SOSTITUTIVI
Riso Gallo – Crackers Integrali
PETFOOD
Nestle’ Purina – Purina Dentalife
PIATTI PRONTI
Pastificio Rana – Parmigiana di Melanzane Giovanni Rana
PRIMO PIATTO
Riso Scotti – Sapori & Emozioni Basmati Integrale
SALSE & CONDIMENTI
Soc.Agr.Monterosso – Salse Pronte Agromonte
PREMI SPECIALI
RETAILER
Beppino Occelli – Tuma dla paja
PACKAGING
Molino Rossetto – Cereali in cup
INNOVAZIONE
Orogel – Virtù di Brodo Vegetale
HEALTHY FOOD
Parmacotto – Petto di Pollo alla Curcuma
F.lli De Cecco – De Cecco linea integrale
Cortemia – My Soia Arancini di riso vegetali al ragù
DIGITAL
Plasmon – Miglior campagna social premiata da Facebook