Francesco Panella diventa partner operativo di Gioia uno dei migliori ristoranti italiani di Chicago

L’operazione si inserisce all’interno di un progetto molto più ampio che vedrà Francesco Panella impegnato nell’apertura di altri locali Oltreoceano


L’avventura statunitense di Francesco Panella si arricchisce di un nuovo importante tassello e l’imprenditore e volto televisivo diventa partner operativo di “Gioia”, uno dei migliori ristoranti italiani di Chicago. Francesco gestirà “Gioia” in società con lo Chef del ristorante, Federico Comacchio, professionista con oltre 30 anni di esperienza nelle cucine stellate Michelin.

Dopo l’opening di Antica Pesa Brooklyn, Francesco Panella raggiunge la città di Chicago per dare vita a un nuovo progetto imprenditoriale, che farà da volano all’apertura di altri ristoranti Oltreoceano e confermerà la sua figura come una delle più internazionali nel settore della ristorazione, nonchè il suo ruolo di Ambasciatore dell’italianità all’estero.

Aperto nel giugno 2021, “Gioia” propone una cucina basata sulle tradizioni italiane unite alla contemporaneità, con piatti nati dalla mente dello Chef Comacchio. Le sue origini lodigiane e l’uso di ingredienti genuini e di importazione, fanno sì che “Gioia” offra menù vari e stagionali, puntando quindi sulla freschezza degli ingredienti e del gusto.

Racchiudendo la raffinatezza italiana e l’energia di una metropoli come Chicago, “Gioia” è una destinazione vivace che offre alla propria clientela l’autentica esperienza della cucina italiana: ogni elemento del ristorante, dal servizio al menu, è stato creato per mettere in luce il meglio dell’Italia e ricreare una vera e propria experience del Made in Italy in cucina.

Tra i piatti della tradizione italiana proposti da “Gioia” figurano la Burrata, importata settimanalmente dalla Puglia, con pomodorini freschi, frittelle di rapino e pesto di origano; o l’”Orecchia di Elefante”, la classica cotoletta di vitello alla milanese con doppia panatura, servita con patatine fritte e rucola; oltre a “Gioia nei paccheri”, un primo di paccheri fatti in casa accompagnati da una salsa al pomodoro fresca e Parmigiano stagionato 22 mesi, un omaggio al Ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (BG).

Altri piatti, simbolo ed eccelenza del ristorante sono:

– Cavoli: cavolo toscano con acini di Lambrusco tostati, zucca, ricotta salata e vinagrette di semi di zucca tostati;

– Orecchiette: orecchiette con ragù di polpo, rapini, pepe calabrese e burrata;

– Tortelli: tortelli ripieni con coda alla vaccinara, in salsa di amatriciana e guanciale croccante;

– Maialetto: pancetta di maiale e baby ribs con salsiccia e cipollotto

Situato nella zona ovest di Chicago, “Gioia” è stato recentemente riconosciuto come il miglior ristorante italiano di Chicago secondo un sondaggio della NBC5, realizzato proprio su un campione di italo – americani. 

Francesco Panella imprimerà anche in questa location il marchio di fabbrica di autenticità e professionalità, che ha fatto sì che il ristorante di famiglia “Antica Pesa” celebrasse oltre 100 ani di attività a Roma e diventasse noto in tutto il mondo con le aperture delle sedi a Brooklyn e in Corsica.

Contemporaneamente, Panella prosegue la sua avventura televisiva al timone di Little Big Italy, il format del canale NOVE dedicato proprio all’italianità nel mondo e da lunedì 13 febbraio sarà in onda con la sesta edizione. 

ABOUT FRANCESCO PANELLA

Ristoratore nell’anima, tutto ha inizio con la gestione del ristorante l’Antica Pesa, a Roma. Poi, nel 2012, si trasferisce Oltreoceano dove diventa ambasciatore della cucina italiana e della sua tradizione. Il suo debutto televisivo arriva con «Il mio piatto preferito», in onda su Gambero Rosso, ma è conosciuto soprattutto come conduttore di Little Big Italy, in onda su Canale 9, dove va alla ricerca dei migliori ristoranti italiani in America e nel mondo.

 

https://it-it.facebook.com/francescopanellaofficialwww.instagram.com/f_panellahttps://twitter.com/panellafrawww.tiktok.com/@f_panella

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.