Mangiare con i piedi sulla sabbia. E’ la prerogativa del romano che scappa dalla città per cercare qualche bella tappa del lungomare laziale. E quale città migliore di Fregene, e dei suoi dintorni, si prestano a questo rituale?
Spaghetti con le vongole, con le telline, cartoccio di frittura di calamari e il giusto bianco da accompagnamento. Questi sono i desideri tipici del pranzo o della cena marittima. E in questo sia Fregene che Maccarese soddisfano perfettamente i criteri del romano in fuga dalla città.
Fregene, nel merito, è un luogo che fa fatica a differenziare e spesso propone una qualità monotona e piatta nei vari ristoranti della zona. Trattorie legate a stabilimenti che propongono – va detto anche a prezzi eccessivi – piatti e proposte che non decollano e non determinano mai un grande salto di qualità.
Una delle (poche) eccezioni la fa però Fabio di Villo. Che nel 2018 prende in mano “La Scialuppa”.
La zona è ben conosciuta: il villaggio dei Pescatori. Case bianche, basse e appunto ristoranti con “i piedi nella sabbia”. “La Scialuppa” propone con una qualità indiscutibile una cucina di pesce precisa nella cottura a vivo, nei primi e soprattutto nella qualità eccezionale degli antipasti.
“La Scialuppa” è’ quindi una realtà quasi unica: la brezza marina di certe serate si mischia ad una qualità di piatti che vanno dagli ottimi crudi (ottima ricciola e una straordinaria tartare di dentice) a primi piatti impeccabili e ben eseguiti (provate gli ottimi spaghetti ai lupini, oltre che i cappellacci baccalà, salvia e aglio nero).
Insomma: prodotti freschi, ottimi vini di accompagnamento e tanto estro e creatività applicati alla cucina di pesce.
E, come se non bastasse, fate anche una sosta a “Lo Scoglio” a Maccarese: nato anch’esso dalla supervisione di Fabio che si occupa della selezione delle materie prime.
Luogo magico, specialmente di sera, che punta tutto sulla freschezza di quello che si pesca a mare e alla caratteristica delpreparare piatti “popolari” con grande maestria.
Anche qui, non rinunciate ai classici: spaghetti con le vongole, tonnarello con la spigola e l’immancabile frittura di moscardini.
Perchè Fregene e Maccarese sono appunto dei rituali. Ma come tutti i rituali hanno appunto bisogno di certezze.
Ineccepibili.
Ristorante La Scialuppa da Salvatore
Via Silvi Marina, 69 – 00054 Fregene (RM)
Lo Scoglio Viale dei Monti dell’Ara, Maccarese