Al FuoriSalone 2024 arriva “In Caveau”, l’evento firmato Collecto, che esporrà vini pregiati quali Romanée Conti, Echezeaux Bizot ed il whisky Macallan 1936
In occasione del Fuorisalone 2024, venerdì 19 aprile dalle ore 18 alle ore 22 in via Festa del Perdono 6, a Milano, apre le porte “In Caveau”, l’evento firmato Collecto, https://collectoapp.com/ la startup che democratizza l’accesso ai beni di lusso.
Special Guest della serata sarà l’artista contemporaneo Alessandro Malossi che esporrà una sua opera interattiva le cui quote saranno acquistabili accedendo all’app Collecto.
Classe 1993, Malossi rappresenta l’enfant prodige dell’arte italiana, una figura provocatoria, amato dai brand di moda (vanta collaborazioni con Calvin Klein, Nike, Trussardi, Hogan).
In occasione de “In Caveau” verranno esposti alcuni beni di lusso, acquistabili presenti sulla piattaforma di Collecto, come l’opera d’arte Uccello: a Brancusi di Arnaldo Pomodoro, orologi quali Rolex Daytona e Vacheron Constantin, la borsa di lusso Kelly di Hermès, le sneakers Air Jordan 10, vini pregiati quali Romanée Conti, Echezeaux Bizot ed il whisky Macallan 1936.
Tutti i beni verranno esposti in teche, con ben visibile la storia del bene e del designer applicata su ciascuna teca. All’evento saranno presenti tutti gli esperti e partner di Collecto e l’accesso alla location avverrà attraverso una porta caveau che sostituirà la porta originaria.
Fondata nel 2023 da Giovanni Camisasca, Matteo Costantini e Salvatore Zola con l’obiettivo di democratizzare l’accesso ai beni di lusso, trasformandone l’esperienza di collezionismo attraverso il frazionamento della proprietà e processi end-to-end professionali e digitali, la startup ad oggi, a pochi mesi dal lancio, ha all’attivo oltre 100mila € in beni di lusso venduti tra orologi, opere d’arte e vini da collezione. E si sono già iscritti alla piattaforma oltre 6mila utenti. Tra i partner di Collecto si possono menzionare diversi esperti di settore che supportano l’azienda nel trovare le migliori occasioni e certificare la bontà dei beni.
Collecto
Fondata a luglio del 2023 da Giovanni Camisasca, Matteo Costantini e Salvatore Zola, Collecto, https://collectoapp.com/, è l’app che democratizza l’accesso ai beni di lusso, trasformando l’esperienza attraverso la condivisione del valore e l’abbattimento delle barriere economiche.
Collecto, infatti, fraziona la proprietà in piccole quote, permettendo a più collezionisti di comprare insieme un bene. La startup si pone da intermediario tra collezionista venditore ed acquirenti attraverso un mercato trasparente fatto da una comunità di collezionisti in crowfunding. Ed inoltre, si occupa di tutto il processo fisico di gestione del bene, dallo scouting, quindi ricerca e reperibilità, fino alla sua vendita.