Passione, arte, qualita’ gli ingredienti di Gentilini dal 1890
Un’azienda riesce a vivere e svilupparsi in tanti anni solo se riesce a puntare continuamente sull’eccellenza inseguendo sempre la qualità e riuscendo ad abbinare innovazione e artigianalità.
Abbiamo intervistato Paolo Gentilini, nipote del fondatore Pietro ed attuale Presidente e Amministratore Delegato:
È la storia di un piccolo laboratorio artigianale per la produzione di pane e biscotti nato nel 1890 a Roma, divenuto un’azienda affermata nel panorama nazionale e internazionale, grazie all’autentica passione e alla continua ricerca della qualità della famiglia Gentilini.
Pietro Gentilini, il fondatore, nacque nel 1856 a Vergato, un piccolo paese situato sull’appennino tosco-emiliano. Dopo aver lavorato da giovanissimo come garzone a Firenze e Bologna, si recò per lavoro in America Latina e poi tornò in Italia per realizzare il suo sogno più ambizioso: avviare una propria attività a Roma, la Capitale del Regno e dei consumi.
Il 1906 fu l’anno che segnò il passaggio di Pietro alla fase di industrializzazione dei processi. In quest’anno aprì il primo stabilimento di produzione in Via Novara a pochi passi da Porta Pia. Dopo la guerra e le grandi difficoltà arrivo il boom ed il nuovo sito produttivo, inaugurato nel 1958 in Via Tiburtina a Roma.
Nonostante gli anni 70 siano stati un periodo difficile per l’economia italiana, il fatturato aziendale continuò a crescere: solo nella città di Roma si contavano 6.500 esercizi, dove erano presenti i biscotti Gentilini.
Io ho iniziato a lavorare in azienda nel 1977 iniziando la trasformazione di una virtuosa realtà produttiva a conduzione familiare in un’azienda moderna.
Autenticità e genuinità che si ritrovano nelle ricette e nei processi produttivi rimasti inalterati da oltre un secolo, come la ricerca e l’utilizzo delle migliori materie prime naturali, nobili, accuratamente selezionate: uova e latte freschi, il miele di fioriture spontanee, il burro più cremoso, la farina e lo zucchero di primissima qualità.
La passione per la qualità, il mantenimento degli antichi sapori, il rispetto per la tradizione rappresentano, e rappresenteranno sempre, i principi fondamentali e imprescindibili della realtà di Gentilini.
La tradizione artigiana si combina armoniosamente con le nuove tecnologie. Dalla materia prima al prodotto finito ogni attività è costantemente sottoposta a rigorosi controlli che garantiscono un elevatissimo standard qualitativo.
Preparato ancora oggi seguendo la ricetta originale, antica di oltre un secolo, Osvego è un trionfo di sapore e di profumo come vuole la tradizione.
Vengono utilizzati solo ingredienti nobili e naturali, come il burro, il miele e il malto, una lavorazione accurata e la cottura lenta per esaltare le caratteristiche funzionali del biscotto, che rimane sempre fragrante come appena sfornato.
Nel corso degli anni accanto agli Osvego e ai biscotti da dessert, il fondatore Pietro Gentilini e i suoi discendenti hanno arricchito e diversificato la propria “officina del gusto” con prodotti di grande successo. Tra questi i Novellini, le Fette Biscottate, gli squisiti Frollini gustati da intere generazioni e ancora oggi amati in tutta la loro genuinità e autenticità.
È dal 1890 che Gentilini utilizza queste scatole per contenere e conservare i biscotti e, col passare del tempo, sono diventate autentiche testimonianze dei cambiamenti storici, stilistici e sociali durante un intero secolo.
Moltissimi gli esemplari realizzati, ciascuno secondo i gusti e i canoni iconografici dell’epoca: si passa dallo stile liberty, ricco di fregi, elementi floreali, oggetti a rilievo, all’Art Déco che riscopre strutture simmetriche, forme composite e decentrate, fino ad arrivare alle linee asciutte, pulite e austere e ai colori sobri del secondo dopoguerra.
Nei mercatini o anche su siti di collezionisti ce ne sono a centinaia, solo io ne posseggo più di 100 di quelle vecchie ed originali.
Tante sono le storie e altre ancora saranno raccontate perché Gentilini è da sempre attento alle esigenze dei suoi consumatori, ai cambiamenti dei gusti e degli stili di vita, ancora tante storie di passione, arte e qualità degli ingredienti!
Dalla maggiore attenzione al benessere quotidiano e a prodotti salutistici, integrali, free from, ricchi di fibre, poveri in grassi e zuccheri, abbiamo risposto con i nostri cavalli di battaglia quali Osvego e Novellini nelle varianti salutistiche e quindi usciranno interessanti novità in questo senso.
Stiamo pensando di lanciare un prodotto senza glutine ma le posso assicurare che è molto difficile farlo garantendo un ottimo sapore, ma ce la stiamo mettendo tutta.
Inoltre nei prossimi anni l’azienda investirà in pubblicità e nella realizzazione di nuovi packaging sempre più eco sostenibili.