L’ormai affermato maestro gelatiere Giuseppe Arena è stato, per il secondo anno consecutivo, uno dei grandi protagonisti dell’area ospitalità di Sanremo, “La Casa del Festival”, che ha festeggiato il suo quindicesimo compleanno.
Giuseppe, come è andato il tuo Sanremo?
Sanremo è sempre Sanremo. È stata un’esperienza bellissima e emozionante. Essere il pasticcere ufficiale di Casa Sanremo ti carica di tanta adrenalina e responsabilità, ma posso dire di essere molto soddisfatto. Abbiamo ricevuto moltissimi complimenti per i nostri dolci.
Quali sono stati i dolci più apprezzati dai vip?
Il dolce più apprezzato è stato sicuramente la mega torta di inaugurazione “Sapori di Sicilia” con pistacchio di Bronte e agrumi siciliani. Al taglio della torta ho scaricato tutta la tensione accumulata perché le aspettative erano altissime. L’altro dolce che ha conquistato i vip è la cassata. Ne abbiamo preparate 8 da 4 kg ciascuno e sono andate a ruba…
Da quale cantante hai ricevuto più complimenti e per qualche specialità siciliana?
Iva Zanicchi è rimasta particolarmente impressionata dal cannolo siciliano.
Quanti kg di dolci preparavate ogni giorno?
Fare un calcolo è quasi impossibile. Ogni giorno servivamo tra pranzo e cena 600 piatti, per ogni piatto c’erano 3 dolci secchi e una porzione di gelato. Ogni giorno sfornavamo migliaia di paste di mandorle e farcivano altrettanti migliaia di cannoli alla ricotta.
Il prossimo anno tornerai a Sanremo?
Ci sono buoni auspici per il prossimo anno. Spero di essere nuovamente presente per rivivere per il terzo anno questa bellissima esperienza e rappresentare la mia terra.