GLENFIDDICH GRAND CHÂTEAU: LA NUOVA EDIZIONE LIMITATA

Glenfiddich debutta con un whisky affinato per nove anni in botti della regione di Bordeaux e svela la partnership con l’artista di fama internazionale André Saraiva

Glenfiddich, il Single Malt Scotch Whisky più premiato al mondo*, ha avviato una collaborazione con l’artista francese André Saraiva per lanciare Grand Château, la sua più recente edizione limitata della Grand Series. Saraiva, artista di fama internazionale con precedenti collaborazioni con marchi di lusso globali, ha lavorato con Glenfiddich per interpretare visivamente il mondo di Grand Château. Dalla confezione in edizione limitata di 250 pezzi alle immagini della campagna, l’artista ha tratto ispirazione dal distillato pregiato e dall’incontro di due culture.

Glenfiddich Grand Château è un whisky di 31 anni ed è la prima produzione della distilleria ad utilizzare botti di vino rosso Bordeaux. Il distillato è stato invecchiato in botti di quercia americana prima di subire un affinamento prolungato di nove anni in botti di vino rosso Bordeaux provenienti dalla regione vinicola francese. Questo lungo affinamento arricchisce il profilo aromatico con strati di sapori nuovi e inaspettati. Ricco e soddisfacente, il distillato presenta note di ciliegie e mele caramellate che si intrecciano con spezie avvolgenti e quercia tostata, offrendo un’esperienza sensoriale opulenta, ma al contempo terrosa, fruttata e floreale. Questo distillato narra la storia di due mondi, estraendo ispirazione e carattere da entrambi per creare un prodotto eccezionale.

Riconosciuto a livello internazionale come un artista che ha definito un genere, André ha segnato un punto di svolta significativo nella storia dell’arte di strada, introducendo il suo personaggio stilizzato, allegro e con cilindro, ‘Mr.A’, nelle sue opere. Essendo il primo artista di graffiti a rappresentare un personaggio anziché il tradizionale tag name, è rapidamente diventato noto come l’artista di strada più attivo di Parigi. Questa collaborazione con l’Azienda di distillati rafforza ulteriormente la consolidata tradizione di Glenfiddich e il suo impegno a sostenere le arti, sia attraverso partnership con artisti affermati sia invitando artisti emergenti nella sua distilleria per creare opere ispirate al contesto circostante.

È questo incontro inaspettato tra Speyside e Bordeaux a fornire l’ispirazione per l’opera d’arte di Saravia dedicata al packaging. Saraiva ha accostato una stampa tradizionale in Toile de Jouy, utilizzandola come tela per applicare i suoi motivi distintivi e il suo stile unico, innovando così la forma d’arte. Le custodie esterne in edizione estremamente limitata presentano il carattere distintivo ‘Mr.A’ di Saraiva—un personaggio che ha percorso il mondo, dalle strade di Parigi a New York, Shenzhen, Londra e Seoul, e nel contesto di questo design è raffigurato mentre seleziona in modo giocoso il whisky affinato in botti di vino rosso Bordeaux presso la distilleria Glenfiddich in Scozia. Le 250 edizioni limitate dell’artista e la distribuzione più ampia presenteranno una vivace e audace stampa ad acquerello di Saraiva all’interno della confezione.

André Saraiva dichiara sulla collaborazione:

“Quando Glenfiddich mi ha invitato (insieme a Mr.A) a collaborare, è sembrato un connubio perfetto. Sono un appassionato di whisky e il legame con la Francia di questo distillato su misura ha offerto ampie possibilità creative. Ho avuto il privilegio di visitare la splendida Scozia, dove ho potuto approfondire la storia e il patrimonio, conoscere le persone, immergermi nei paesaggi ispiratori e degustare Glenfiddich. Queste esperienze uniche si riflettono nei miei disegni e nelle opere d’arte realizzate per la mia collaborazione con Glenfiddich.”

Brian Kinsman, Malt Master di Glenfiddich, ha affermato:

“Le botti di vino rosso Bordeaux sono fonti di sapore estremamente versatili e ampiamente riconosciute per la loro qualità eccezionale, offrendo un’opportunità perfetta per esperimenti volti a sviluppare un distillato profondo. I nove anni trascorsi in queste botti di vino rosso Bordeaux danno vita a un liquido eccezionalmente vibrante, che intensifica il carattere fruttato classico di Glenfiddich, bilanciato in modo piuttosto insolito con note di quercia profonda e vaniglia avvolgente. Sebbene l’uso del vino stia diventando una scelta sempre più popolare per l’invecchiamento nella categoria dei single malt, rimane relativamente raro vedere whisky affinati in botti di vino rosso Bordeaux, rendendo questa una bottiglia incredibilmente intrigante e da collezione.”

Grand Château è l’ultima aggiunta alla Grand Series di Glenfiddich, che include Grand Yozakura, un whisky in edizione limitata di 29 anni, il primo Single Malt Scotch Whisky ad essere affinato in rare botti ex-Awamori; Grande Couronne, un Scotch Whisky di 26 anni maturato in botti di quercia americana ed europea e affinato per un massimo di due anni in botti di Cognac francese accuratamente selezionate; Glenfiddich Grand Cru, invecchiato per 23 anni in botti di quercia americana ed europea, successivamente perfezionato in botti di Cuvée francese; Gran Cortes, un whisky Glenfiddich raffinato, invecchiato per 22 anni in tradizionali botti di Sherry, prima di un affinamento in botti di Palo Cortado Sherry molto rare, disponibili esclusivamente in Asia; e infine, Glenfiddich Gran Reserva, pazientemente invecchiato per 21 anni in botti di quercia europea e americana, prima di una rifinitura finale in botti di rum caraibico.

Profilo aromatico Grand Château:

Naso:Una vaniglia avvolgente e calda si svela lentamente, rivelando note fruttate e floreali di ribes neri perfettamente maturi, accompagnate da aromi di noci piccanti.

Gusto: Ricco e indulgente, i sapori di ciliegie e mele caramellate lentamente si intrecciano con una spezia riscaldante distintiva e quercia tostata.

Finale: Profondità e carattere persistenti.

*La gamma Glenfiddich ha ricevuto più premi dal 2000 rispetto a qualsiasi altro single malt Scotch whisky in due delle competizioni più prestigiose al mondo, l’International Wine & Spirit Competition e l’International Spirits Challenge.

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