Heura amplia la sua offerta plant-based: arrivano in Italia il Filetto Merlvzzo e i Bastoncini Panati
Dal 15 febbraio il Filetto e i Bastoncini di Heura sono disponibili su Cortilia e altre piattaforme per offrire tutto il gusto delle rispettive versioni animali, ma con il 70% in meno di impatto climatico
Dopo un lavoro di attività di ricerca e sviluppo durato oltre un anno, Heura – la start-up spagnola plant-based a più rapida crescita in Europa – fa ufficialmente il suo ingresso nel mercato del pesce 100% vegetale, presentando in Italia due nuovi e gustosi prodotti: il Filetto Merlvzzo e i Bastoncini Panati.
Preparato in pastella, come insegna la tradizione mediterranea, il Filetto di Heura è un piatto di grande eccellenza, reso inimitabile dalla consistenza succosa che lo contraddistingue. Ad esso la start-up affianca una seconda proposta di puro gusto – i Bastoncini – super croccanti al morso, oltre che estremamente versatili e perfetti per ogni occasione a tavola.
Ma i nuovi prodotti di pesce 100% vegetale di Heura non sono solo buoni per il palato: oltre a contenere un basso contenuto di grassi saturi e a essere ricchi di proteine di alta qualità, infatti, entrambi contengono 40 grammi di Omega 3, il quantitativo ottimale per mantenere il cervello e la vista in salute.
A partire dal 15 febbraio i Filetti Merlvzzo sono disponibili presso i distributori online Cortilia, BioSalute, CuoreVegano, UnionTrade e Amorum. Su queste ultime due piattaforme, inoltre, sempre da metà febbraio, sono acquistabili – nella versione surgelata – anche i Bastoncini Panati.
La decisione di Heura di ampliare il suo assortimento entrando nel mercato dei successori del pesce nasce dalla consapevolezza che, sebbene oggi il 46% degli europei stia riducendo il consumo di carne animale a favore del benessere del pianeta, questo calo continua a interessare quasi esclusivamente le categorie del manzo, del maiale e del pollo, mentre i pesci continuano a diminuire ogni anno a livello globale. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), infatti, stima che il 70% della popolazione ittica sia già completamente esaurita.
Alla luce di questo, e per salvaguardare gli oceani, Heura ha così deciso di investire nella realizzazione di prodotti di pesce plant-based, alimenti sostenibili ispirati al Mediterraneo che non danneggino l’ecosistema marino, riducendo del 70% l’impatto sull’ambiente rispetto al pesce animale.
“La scienza e i dati oggi ci dimostrano quanto sia importante mantenere intatti gli ecosistemi marini e il modo migliore per farlo è ridurre al minimo le attività umane,” ha commentato Marc Coloma, co-founder e CEO di Heura. “In qualità di start-up operante nel settore del food-tech, guidata da una missione e con un forte legame con il patrimonio mediterraneo, abbiamo riconosciuto la necessità di entrare nel mercato dei successori del pesce, per fare in modo che le persone in tutta Europa possano continuare a gustare i cibi che amano, minimizzando l’impatto negativo sul pianeta e sugli animali. Il lancio dei nostri nuovi prodotti è un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di creare un sistema alimentare net positive, accelerando la transizione verso le proteine vegetali e offrendo alimenti ricercati con un impatto di CO2 significativamente inferiore che favorisca un sistema alimentare più giusto.”