Accompagnata da un carissimo amico del Canavese, mi ritrovo curiosa e felice di assaggiare i famosi Biscotti della Duchessa, nell’antica Pasticceria Roletti a San Giorgio Canavese, fondata da Giuseppe Roletti nel 1896.

Una segreta ricetta del fondatore, rimasta invariata nel tempo e tramandata da padre a figlio per più di un secolo fino alla 5ª generazione Roletti, ha reso esclusiva questa specialità: biscotti friabili al cacao fatti a mano uno ad uno come una volta, protetti da un marchio registrato.

Erano il dolce preferito della Duchessa di Pistoia, Lidia d’Aremberg, dalla quale prendono il nome, che li scoprì durante i suoi soggiorni al castello di Agliè.

Si possono acquistare in eleganti scatole che riportano l’originale storia e deliziano il palato oltre che la romantica curiosità di ognuno.

Il biscotto, oltre ad essere il preferito della Duchessa, è stato anche suo fedele complice.
Si dice infatti che ella usasse il biscotto come dolce pretesto per le sue fughe amorose, lasciando il castello con la scusa di dover andare da Roletti.

Attraverso le diverse generazioni dei Roletti questa produzione ha rivestito sempre una particolare importanza diventando simbolo della pasticceria. Gli sforzi posti in atto per mantenere intatto il valore artigianale, sono concentrati sulla massima qualità: materie prime selezionate, lavorazioni accurate, ricerca di tecniche volte al miglioramento del prodotto.

Perseguendo questo obiettivo la pasticceria ha raccolto negli anni numerosi riconoscimenti dagli esperti di settore, attirando così una clientela di gourmets anche dalle altre regioni.
Durante la visita alla pasticceria Roletti ho letteralmente subito il fascino dell’atmosfera di altri tempi: gli arredi, il quadro della Duchessa, le antiche scatole ed una bellissima cordialità; un raro esempio di continuità familiare alla guida di una attività che ha attraversato più di un secolo della nostra storia.

Rachele Bernardo

Rachele Bernardo

Mi presento, sono Rachele Bernardo, annata 1968, ribelle proprio come me. La passione per la scrittura risale agli spensierati anni giovanili, tuttavia sono stati le esperienze di vita fuori dal mio...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.