“Desidero andare in un posto dove meravigliarmi ancora di qualcosa”. Questa è l’esclamazione di Liz Gilbert (Julia Roberts) nel film Mangia, Prega Ama quando all’improvviso decide di dare una scossa alla sua vita lasciando dietro di sé le abitudini più confortevoli per viaggiare e scoprire il mondo che la circonda, stupirsi e riconnettersi con il suo vero io interiore in cerca di buon cibo, spiritualità e vero amore.

Vivere o soggiornare in un ambiente armonioso e in perfetta sintonia con le bellezze naturalistiche è una fonte di alto nutrimento per l’uomo e il suo benessere psicofisico. Respirare a pieni polmoni l’aria pura ed essere circondati dal verde degli alberi porta alla consapevolezza che l’essere umano è parte integrante della natura e del suo paesaggio. Il Garden Toscana Resort è il posto perfetto per meravigliarsi: mare e natura si incontrano per generare stupore e far vivere avventure avvincenti. Un gioiello naturalistico e ambientale che sboccia nel cuore della biodiversità per condurre i suoi visitatori ai confini di un meraviglioso fazzoletto di terra inalterato. Situato nel centro abitato di San Vincenzo (LI) è vicinissimo al mare e immerso in uno splendido territorio ricco di passato: La costa degli Etruschi.

La struttura comprende oltre 14 ettari di natura incontaminata, più di 26.000 piante e 400 specie provenienti da tutto il mondo. Dotato di tutti i comfort, è la meta ideale per le famiglie ma anche per chi ama viaggiare da solo o con gli amici perché offre un soggiorno rilassante in uno scenario stupefacente.

Il Garden è un paradiso terrestre che pone al centro dei suoi interessi la promozione di uno stile di vita salutare e gratificante con offerte mirate ad illustrare l’interesse per la natura nella sua essenza più autentica all’insegna del #PRINCIPIONATURALE.

Ma cosa si intende per #PRINCIPIONATURALE?

Il progetto nasce nel 2018 dall’intenzione di mettere alla luce il patrimonio naturale unico del Garden Toscana per ricongiungere l’uomo alla natura attraverso la proposta di uno stile di vita più lento e a contatto con gli elementi primordiali, che potrebbero essere la vista dei raggi del sole filtrati dalle chiome dei pini o l’ascolto del canto degli uccellini al risveglio.

Il Resort adotta un approccio studiato per mettere in relazione l’uomo alla natura sia nelle attività giornaliere che durante il riposo notturno. Le camere sono collocate in una suggestiva cornice definita dall’intensità della natura e dalla forza dei suoi colori: esse richiamano il nome di una pianta diversa che potete ritrovare all’interno del Villaggio Giardino con un’apposita descrizione approfondita; i profumi freschi, autentici e puri offrono un riposo sensoriale e un piacevole risveglio carico di energia. 

La pineta e il lecceto si incrociano e accolgono gli ospiti durante una piacevole camminata al fresco per regalarvi momenti di silenzio, pace e tranquillità. Il Garden Toscana Resort è un habitat particolarmente ideale per chi ha la necessità di ritagliarsi un momento di evasione dalla routine quotidiana con un clima favorevole durante la stagione estiva. 

“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto più di ciò che cerca”.

John Miur 

Le proposte del Garden Toscana Resort

Il contesto circostante favorisce un incontro diretto con la natura attraverso un ampio e variegato ventaglio di attività dapraticare all’aria aperta. Se la parola d’ordine è disconnettersi dal caos della città, la passeggiata narrata dai “Garden Angels” e’ un’alternativa valida caratterizzata da un percorso guidatoall’esplorazione degli spazi adiacenti alla scoperta di innumerevoli piante esotiche e tropicali arricchito dall’esperienza di PlantsPlay, un’applicazione scaricabile dal proprio dispositivo che vi coinvolgerà con l’ascolto delle loro vibrazioni armoniche. 

Tutte le attività sono pensate per offrire un’esperienza polisensoriale fondamentale per il benessere psicofisico degli adulti e dei bambini. Il Garden è immerso in un contesto di grande interesse – ricco di storia e natura – che ha voluto far emergere ed esaltare mediante percorsi didattici ad hoc studiati per educare i bambini alla conoscenza delle radici di questo territorio e al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. Ogni bambino, infatti, viene lasciato libero di camminare ed esplorare ciò che lo circonda in uno spazio unico nel suo genere o divertirsi con un vasto e variegato programma di eventi e animazione diurna. Tra le innumerevoli proposte il Garden offre l’opportunità di praticare tecniche di meditazione e di relax, come lo yoga e il thai chi, escursioni in barca e pedalate in bicicletta alla scoperta di borghi medievali caratteristici.

La costa degli Etruschi è la patria del vino Bolgheri. Il Resort è in collaborazione con viticoltori locali specializzati nella produzione biologica e biodinamica per offrire esperienze di degustazione con visita delle cantine più rinomate del posto.

Le varie attività e i programmi settimanali che potete svolgere sono comodamente consultabili in formato digitale o cartaceo; nella propria camera un QR-code vi riporta al sito online del Resort mentre a colazione troverete il Garden Magazine cartaceo da portare con voi.

Un’altra attività interessante da poter svolgere la sera è rappresentata dal teatro: una sala che ospita fino ad 800 posti a sedere con varie proposte divertenti e una notevole presenza di attori molto preparati.

Le attività sportive e tanto altro ancora da scoprire

Una vasta area è adibita alle attività sportive con dodici campi da tennis in terra battuta, due campi da padel, due campi da calcetto a cinque, un campo da basket, un campo da bocce, un campo da volley e un campo da beach volley. Internamente è presente una palestra e il supporto di un personal trainer dedicato. 

Se invece avete voglia di staccare completamente la spina e vivere una vacanza a tutti gli effetti potete godere di una serie di attrazioni imperdibili che il Garden Toscana Resort mette a disposizione appositamente per voi. Il Garden offre la possibilità di sfruttare il proprio tempo libero con una piscina all’aperto dove nuotare o semplicemente leggere un libro sotto l’ombrellone e una discesa a mare privata che vi condurrà direttamente in spiaggia con un servizio di lettino e ombrellone e un bellissimo tramonto a fine giornata.

Un nuovo concetto di avvicinamento alla terra e al principio naturale è la Garden SPA con vari trattamenti mirati a garantire il benessere totale della persona caratterizzati da percorsi sensoriali, pacchetti ad hoc e prodotti completamente naturali. La qualità dei servizi e la professionalità del personale vi faranno vivere un’esperienza da sogno in un’atmosfera in cui il tempo sembra fermarsi.   

Una spinta innata al total green 

Il Garden Toscana resort è un luogo di grande pregio naturalistico, geologico e paesaggistico che mira a valorizzare la bellezza del posto e a garantirne la fruizione sostenibile nel tempo attraverso la collaborazione con l’acqua WAMI – Water with a Mission: un progetto idrico che utilizza bottiglie in vetro, pet riciclate e lattine ad alto impatto sociale e che dona 100 litri di acqua potabile a varie comunità sparse nel mondo. Il Garden rispetta l’ambiente e pone la sua visione anche all’interno delle camere attraverso l’affissione di una targhetta che ricorda e raccomanda un uso responsabile degli elettrodomestici come spegnere le luci e il condizionatore quando non servono o gli ospiti stanno per uscire dalle loro stanze e potrebbero dimenticarli accesi mentre esternamente ci sono dei portacenere a colonna per gestire i rifiuti dei fumatori.

 

Rossella Cicalese

Rossella Tanzola

Laureata in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale LM/76 all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Le mie più grandi passioni sono l’arte e la scrittura. Sposo...