Instagram ha aggiunto la possibililtà di poter prenotare il proprio ristorante attraverso il profilo del locale.

Tale novità è dovuta dall’accordo fra The Fork, (l’app di TripAdvisor per prenotare un tavolo) e l’app di Facebook utilizzata da oltre un miliardo di utenti al mese.

Infatti i ristoranti potranno aggiungere al proprio profilo Instagram un pulsante (“Prenota”) per consentire la prenotazione direttamente.

Siamo molto orgogliosi della collaborazione, tra le prime con il più importante social network per i foodie – ha spiegato Bertrand Jelensperger, Ceo e fondatore di TheFork – è un’eccellente opportunità per promuovere la prenotazione dei ristoranti online in Europa, dando slancio alla digitalizzazione del mercato. Grazie a questa partnership, TheFork aiuta i ristoranti a incrementare la loro presenza online e dà agli utilizzatori la possibilità di prenotare direttamente su Instagram. Questa alleanza rafforza la nostra leadership in Europa e Brasile, aumentando la visibilità dei nostri ristoranti Partner in una delle community più popolari tra gli amanti della gastronomia”.

Ad oggi più di 8mila fra i 50mila ristoranti partner di The Fork sono prenotabili su Instagram in questa prima fase dell’integrazione, ma tale numero è destinato a crescere nei prossimi mesi.

Le persone vanno su Instagram per connettersi e comunicare con le aziende che amano – ha commentato Mike Bronfin, Product marketing manager, Instagram –oltre200 milioni di Instagrammer visitano un profilo aziendale ogni giorno. Le persone iniziano a interagire sempre di più con i brand su Instagram e agiscono quando sono ispirate, perciò vogliamo semplificare per loro il passaggio dalla scoperta all’azione. Con questo obiettivo in mente, siamo entusiasti di poter vedere come questa partnership con TheFork aiuterà i ristoranti a incrementare la propria awareness e acquisire nuovi clienti”.

Attualmente Il servizio è già disponibile sulle app iOS e Android di Instagram però non nella versione desktop.

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.