Dopo due anni di fermo causato dall’emergenza sanitaria provocata dal Covid 19 torna finalmente in presenza Vinitaly, Salone Internazionale dei vini e distillati.
Dal 10 al 13 aprile si terrà infatti la 54° edizione di Vinitaly, la più attesa secondo le dichiarazioni degli organizzatori, con il ritorno di circa 700 buyer internazionali.
Non più soltanto spot online o fugaci anticipazioni come purtroppo la pandemia ci aveva abituato in questi due anni ma un allestimento in grande stile nella fiera di Verona, tradizionale palcoscenico della manifestazione.
17 padiglioni per circa 4400 aziende provenienti da 19 nazioni diverse per una nuova versione della fiera che tiene in grande considerazione quelle che sono le tendenze e i cambiamenti maturati negli ultimi due anni intorno al mondo del vino e al suo consumo.
Un calendario fittissimo per i quattro giorni durante i quali sono previsti oltre 30 convegni e più di 70 degustazioni, preceduti ieri 9 aprile dall’evento OperaWine organizzato con Wine Spectator, che ha registrato la presenza di 130 produttori da tutte le regioni d’Italia con la degustazione delle migliori annate di aziende iconiche dl vino italiano.
Al via stamattina i lavori con la cerimonia inaugurale del Salone a cui ha fatto seguito una prima giornata già ricchissima di appuntamenti.
Alle 15:30 apertura ufficiale della manifestazione anche nel padiglione della Regione Campania, alla presenza dell’assessore Caputo che ha lanciato il “modello Campania” in grado di competere sui mercati internazionali grazie all’identità dei vitigni autoctoni, idoneo a diventare ambasciatore del territorio.
Tante le novità in questa edizione a partire dalle modalità di svolgimento, in osservanza dei protocolli Covid, in base alle quali gli accessi alla fiera saranno contingentati e regolati secondo precisi schemi.
Non più quattro giorni di salone per i wine lovers ma oggi domenica 10 e mercoledì 13. L’11 e il 12 aprile saranno giornate riservate agli operatori del settore. Perché è proprio a loro che Vinitaly vuole rivolgersi dopo questi due anni di sacrificio con le innumerevoli attività, molte delle quali volte a creare relazioni tra buyer e aziende.
Non solo vino però all’interna della Fiera di Verona. Parte oggi anche Sol&Agrifood, salone internazionale sull’agroalimentare di qualità, che si sbvolgerà in parallelo con Vinitaly. Sarà una rassegna durante la quale si creeranno occasioni di incontro tra espositori, buyer e operatori horeca attraverso masterclass, degustazioni e cooking show.
Spazio anche per le migliori tecnologie applicate alla produzione di birra, vino e olio presentate a Enolitech, nonché ai prodotti e accessori con Vinitaly Design.
Interessante il “fuori salone del vino” che si sta svolgendo nel centro storico di Verona. Un calendario fittissimo di degustazioni, masterclass, show coking, spettacoli, musica, appuntamenti culturali, concerti e visite guidate.