“Donne del vino della Campania” e “Femmes de Vin” protagoniste al Consolato Francese di Napoli.

Si è tinto di rosa il consolato francese di Napoli lo scorso 31 Maggio tra degustazioni di vino e sfilate di moda. In un’atmosfera elegante e raffinata, la Console Generale di Francia a Napoli Lise Moutoumalaya ha accolto le socie della delegazione campana de “Le Donne del Vino” per conoscerne obiettivi, attività e finalità .

Il benvenuto della console francese ha anticipato la conferenza moderata dalla giornalista Donatella Bernabó Silorata che ha coordinato gli interventi delle socie Gilda Guida Martusciello, vice Delegata Campana che ha presentato la realtà campana e nazionale de Le Donne del Vino, Chiara Moio, che ha magistralmente raccontato la nascita delle tecniche di produzione dei vini rosati, Monica Salvatore e Monica Piscitelli con i loro entusiasmanti racconti hanno regalato un viaggio virtuale nelle aree di produzione dei rosati francesi e campani in degustazione; il video della presidente delle “Femmes de Vin”, Aurélie Bertin, ha presentato l’associazione francese.


L’evento, fortemente voluto dalla Delegata campana Valentina Carputo , ispirato al tema dell’anno “ donne, vino un mondo unito” ha presentato dunque le due realtà associative unendole con il racconto delle rispettive produzioni dei vini rosati. Al termine della conferenza la presidente Nazionale la produttrice campana, Daniela Mastroberardino ringraziando la Console per l’ospitalità ha sottolineato la valenza economica, storica e sociale del vino, portatore di un bagaglio di valori fondamentali per le sfide del futuro.

La serata è proseguita sulla terrazza con la sfilata di alcuni abiti dedicati al tema dei vini rosati a cura degli allievi  della prof. Maddalena Marciano  dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Sotto un cielo terso, tra i volteggi della bandiera francese e quella italiana, accompagnati dalle delicate melodie del maestro Salvatore Scafarto e dal buffet di “Fuori Rotta eventi e congressi”, gli ospiti hanno potuto degustare i vini rosati dei due paesi serviti dalle instancabili sommelier Luciana Bencivenga , Paola Licci e Daniela Prisco .

CHI SONO LE DONNE DEL VINO

Le Donne del Vino sono l’associazione di enologia al femminile più grande del mondo. Nata nel 1988, conta oggi 1020 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del Vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. L’associazione è senza scopi di lucro e promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produDva del vino. Due anni fa hanno costituito un network internazionale con 10 associazioni simili in altre parti del mondo. Annualmente promuovono indagini sul Gender Gap nelle cantine e sull’uso del vetro leggero. La collaborazione con università e strutture formative ha permesso un forte incremento dell’attività didattica in favore delle socie specialmente nei settori del marketing e della comunicazione.

Dall’anno scolastico 2021-2022 partirà la sperimentazione dell’insegnamento del vino negli Istituti turistici e alberghieri direttamente organizzato dalle Donne del Vino. Le socie stanno realizzando il primo ricettario italiano che parte dal vino o dai vitigni autoctoni per descrivere i piatti della tradizione locale. Le azioni in favore della salvaguardia dell’identità locale e del patrimonio storico del vigneto italiano comprendono anche le degustazioni sui vini da “vitigni reliquia” e da “vigneti franchi”. Le Donne del Vino promuovono il turismo del vino en plein air con il progetto Camper Fiendly. Contrastano la violenza sulle donne con raccolte di fondi, convegni e azioni di sensibilizzazione come #tunonseisola e il più recente sharing corner del sito per agevolare chi cerca lavoro. Maggiori notizie sono nel sito e nel blog www.ledonnedelvino.com oltre che nel mensile D-News inserto del Corriere Vinicolo.

Associazione Nazionale Le Donne del Vino www.ledonnedelvino.com, info@ledonnedelvino.com Delegazione Campania campania@ledonnedelvino.com

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.