L’intervista con Solène Burgart, Senior Brand Manager di Leffe, offre uno sguardo interessante e approfondito sul mondo di uno dei marchi più iconici nel panorama delle birre belghe. Con una carriera consolidata nel settore, Solène condivide la sua esperienza e visione, parlando non solo delle sfide e delle opportunità che ha affrontato nel ruolo di Brand Manager, ma anche del continuo impegno di Leffe nell’innovare, mantenendo al contempo la tradizione e l’autenticità che contraddistinguono il marchio. In questa conversazione, esploreremo le dinamiche del marketing nel settore delle bevande alcoliche, le strategie di brand positioning, e l’importanza di raccontare una storia che vada oltre il prodotto. Un’occasione per scoprire come Leffe, attraverso il suo portafoglio di birre, riesca a coniugare la tradizione belga con le nuove tendenze globali.

Leffe ha una ricca storia radicata nella tradizione. Come riuscite a bilanciare la conservazione di questo patrimonio con l’innovazione nel mercato della birra moderna?

    Leffe ha davvero una storia straordinaria, nata dalla generosità dell’Abbazia di Leffe a Dinant, in Belgio, nel 1240. All’epoca, il mondo era afflitto da una terribile pandemia, e i padri dell’Abbazia di Leffe avevano trovato una sorgente di acqua minerale che potevano usare per produrre birra come alternativa sicura all’acqua potabile. La condividevano generosamente con le comunità locali e con chiunque avesse bisogno di rifugio. Leffe si è poi evoluta nel marchio che conosciamo oggi e da allora i valori di generosità e convivialità sono stati al centro dell’identità di Leffe.

    Bilanciare tradizione e innovazione è fondamentale per noi di Leffe. Onoriamo la nostra eredità mantenendo la nostra identità e assicurando che ogni bottiglia conservi il suo gusto autentico. Allo stesso tempo, abbracciamo l’innovazione introducendo nuovi sapori e tecniche di produzione che soddisfano i gusti moderni. Questo approccio ci permette di rimanere fedeli alle nostre radici pur evolvendoci con i tempi e ha guidato una crescita costante in Italia negli ultimi 5 anni (7% all’anno dal 2019).

    Quali sono i valori e i principi chiave che guidano il processo produttivo di Leffe, dalla selezione degli ingredienti al prodotto finale?

      Il processo di produzione di Leffe riguarda l’equilibrio tra tradizione, qualità e innovazione. I nostri mastri birrai selezionano con cura ogni ingrediente, con quantità misurate per produrre le nostre straordinarie birre Leffe!

      Sono composte da 4 ingredienti: malto, lievito, luppolo e, naturalmente, acqua.

      L’ingrediente più importante in Leffe è il malto, di cui utilizziamo 3 varietà: orzo normale, malto d’orzo aromatico per i suoi sapori leggermente tostati e caramellati, e malto tostato per il suo forte aroma di caffè tostato. Le proporzioni variano in ogni birra per differenziarle in gusto, colore e consistenza.

      Poi, utilizziamo un lievito unico per Leffe, che durante la fermentazione produce l’aroma di chiodi di garofano e il forte aroma fruttato di banana, che identifica la firma Leffe in tutte le birre.

      Infine, per il luppolo, utilizziamo solo luppoli amari per dare o ridurre l’amarezza alla birra.

      In Italia, i nostri consumatori possono gustare Leffe Blonde, Rouge, Triple e Rituel 9, che si abbinano perfettamente con una grande varietà di piatti italiani – scopri di più qui

      Leffe ha una forte presenza del marchio in molti paesi. Come adattate la vostra strategia di marketing per risuonare con diverse culture mantenendo l’identità del marchio?

        Leffe è davvero un marchio che puoi trovare ovunque nel mondo e, indipendentemente da dove scegli di gustarlo, ha sempre lo stesso aspetto e sapore. È fondamentale per noi che il marchio rimanga autentico ovunque, sfruttando la sua eredità unica e la sua distintiva identità monastica. Oltre a questo, facciamo grandi sforzi per comprendere le culture locali e adattare la nostra strategia di marketing, utilizzando lingue locali, riferimenti culturali e canali mediatici rilevanti. Un ottimo esempio di questo è come ci siamo concentrati sull’iconica occasione della pizza in Italia.

        Su quali progetti state attualmente lavorando?

        Note di vaniglia, caramello, agrumi… Ogni birra Leffe ha un carattere ben definito, con un gusto saporito ma accessibile, che la rende il partner perfetto per gli abbinamenti gastronomici! Pertanto, Leffe sta crescendo naturalmente nelle occasioni di pasto e i nostri piani supportano fortemente questo.

        Attualmente stiamo lavorando per sfruttare la nostra campagna “Raddoppia il Gusto”, concentrandoci principalmente su Leffe Blonde e Leffe Rouge. Stiamo sviluppando un ecosistema completo che include varie iniziative. Un forte mix di media per raggiungere un vasto pubblico, combinato con un grande focus sulle esperienze dei consumatori tramite degustazioni ed eventi per enfatizzare l’educazione sulla birra e sul cibo, e far assaggiare le nostre straordinarie birre a un gran numero di persone!

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