Qual è la storia di Vivino?
Con l’app Vivino, gli utenti possono scattare una foto di qualsiasi etichetta di vino o di una lista di vini del ristorante con il proprio dispositivo mobile e la nostra tecnologia di riconoscimento delle immagini proprietaria offre valutazioni, recensioni e prezzi medi per ogni bottiglia all’istante. Ora, in diversi mercati tra cui l’Italia, gli utenti possono anche acquistare vini dal nostro marketplace.
Prima di Vivino, c’era un chiaro vuoto nel settore. I consumatori hanno sempre avuto sete di conoscenza del vino, ma prima non c’era un modo per loro di accedere facilmente alle informazioni per aiutarli a prendere una decisione sul loro prossimo vino da provare o acquistare. E con oltre nove milioni di vini là fuori, il processo può diventare travolgente e intimidatorio. Il vino dovrebbe riguardare la scoperta ed il divertimento. Ed è qui che entrano in gioco Vivino ed il Vivino Rating.
Il Vivino Rating è il primo sistema di classificazione basato sulle segnalazioni degli utenti per i vini. Ci sono ovviamente valutazioni critiche come quelle di Robert Parker, ma non sono facili da capire per i bevitori di vino a tutti i livelli. E i critici non possono rivedere tutti i vini là fuori, ma i bevitori di vino possono. Quindi, quando i consumatori hanno iniziato a utilizzare recensioni di crowdsourcing e le cinque stelle in altri settori come musica, film, libri e ristoranti, sapevo che il modello poteva e doveva essere applicato all’industria del vino.
Ho creato Vivino otto anni fa, solo due anni dopo che l’app store di Apple è stato inventato e da allora ci siamo concentrati sui miglioramenti dei prodotti e sulla crescita e l’adozione degli utenti.
I numeri di Vivino
Siamo il mercato del vino online più grande del mondo e l’app di vino più scaricata, alimentata da una comunità di 29 milioni di bevitori di vino che utilizzano la nostra app per valutare più di due milioni di vini ogni giorno. Puoi vedere altri numeri qui: www.vivino.com/about.
[amazon_link asins=’B077SZ84LT,B01N5TVPM1,B077BCVPH2,B01GY75BSI,B00J8IT8A8′ template=’ProductCarousel’ store=’antoniosava0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b164839-2130-11e8-9536-8fa7e29a1782′]
Qual è il vostro modello di business?
Vivino sta rapidamente diventando il più grande mercato del vino al mondo, consentendo agli utenti di scoprire e acquistare praticamente qualsiasi vino in modo semplice e veloce attraverso l’app Vivino e Vivino.com. In collaborazione con dettaglianti e commercianti di vino in tutto il mondo, stiamo aiutando a generare traffico e vendite per loro. Non è previsto alcun costo di iscrizione per diventare un partner di Vivino Market o alcun costo per ottenere visibilità sui 29 milioni di utenti iscritti a Vivino. La struttura delle commissioni è semplice: i commercianti pagano una quota di marketing a percentuale unica solo per gli ordini spediti.
Vivino sarà un unicorno?
Penso che abbiamo la possibilità di diventare un unicorno. L’industria del vino è così massiccia e non sottovalutiamo l’opportunità: è un’industria da 300 miliardi di dollari, il che ci spinge molto a raggiungere l’obiettivo di vendere $ 1 miliardo di vino nel 2020.
Quali sono i prossimi sviluppi?
Crescita in due modi. In primo luogo, continuiamo ad essere iper-focalizzati sulla crescita della nostra comunità, in quanto fornisce un valore esponenziale per i nostri attuali utenti e partner del settore. In secondo luogo, l’espansione della nostra piattaforma di e-commerce e la possibilità per gli utenti di utilizzare Vivino per acquistare vino è un’enorme opportunità. Abbiamo creato un nuovo strumento, Vivino Checkout, che offre un’esperienza di acquisto del vino perfetta per gli utenti per acquistare qualsiasi vino che desiderano in pochi clic, senza uscire dall’app, con Vivino che si integra con i rivenditori sul back-end.
—-
Heini è il fondatore e CEO di Vivino, la più grande comunità vinicola del mondo. La spinta di Heini a risolvere i problemi e l’attitudine mai troppo comoda hanno spinto la crescita esponenziale di Vivino. Con oltre 57 milioni di dollari in finanziamenti, Heini continua a guidare l’espansione globale. Avendo co-fondato diverse startup, tra cui internet globale e società di sicurezza mobile BullGuard, Heini ha una storia di sviluppo software e innovazione mobile e un track record per la costruzione di imprese globali di successo. Heini guida la squadra dal quartier generale di Vivino a San Francisco, dove risiede con sua moglie e tre figli