La giovane Kristen Nugent, chef irlandese di soli 15 anni vince il concorso culinario più prestigioso della Gran Bretagna, organizzato dalla Springboards Future Chef School, una delle più importanti scuole del paese, che ha già formato migliaia di giovani chef, entrati nel settore. Incoraggia i giovani ad intraprendere la carriera nell’settore dell’ospitalità, attraverso lezioni e webinar che forniscono ai ragazzi informazioni sulla professione di chef o della carriera in cucina. In palio per il vincitore del concorso la possibilità di affiancare chef di fama all’evento ippico Royal Ascot in giugno. Tra i 1500 chef presenti da tutta l’Irlanda, la sua trota iridea affumicata, grillette agli agrumi, uovo fritto, purea di erba cipollina, verdure in salsa e salsa al burro alle erbe, ha stupito e convinto i giudici.
Un traguardo ammirevole che la ragazza ha raggiunto grazie al sostegno dei genitori che hanno sempre creduto nella sua passione per la cucina e hanno cercato di alimentarla.
La ragazza dopo la vittoria ha in serbo altri progetti: “So di dover terminare gli studi; oggi, tuttavia, mi sento ancora più sicura di voler cucinare e diventare chef. Un giorno spero di poter aprire il mio ristorante”.
La sua vittoria è un’occasione di riscatto e speranza per tanti giovani appassionati e per il settore alberghiero che negli ultimi anni in Irlanda del Nord, ha subito un’inflessione: nel giro di cinque anni gli occupati sono passati da 37.000 a 29.000, gli apprendisti da 528 a 196. Il coach di Kristen, James Devine, chef dell’anno 2017, ha aggiunto: “il comparto ha bisogno di più giovani appassionati e questa competizione è un ottimo catalizzatore”.
Nonostante la giovane età, la sua storia è un esempio di quanto sia importante investire nella formazione dei giovani in questo settore, incoraggiarli verso una passione in grado di dargli un giorno gli strumenti per realizzare i propri sogni.