La consegna a Villa Arbusto Martedì 25 giugno

Il 25 giugno alle ore 12:00 a Lacco Ameno il convegno “Il Vino e la Cultura per il Rilancio del Territorio” presso Villa Arbusto, grazie a Identità Mediterranea.

L’evento, importante sia per Ischia che per i Campi Flegrei, ha una rilevanza a carattere nazionale in quanto è un episodio assolutamente inedito che la commissione e la presidenza delle Città del Vino abbia deciso un tale riconoscimento.

Per la prima volta il vessillo sventolerà su un museo piuttosto che su di una municipalità.

Infatti, con delibera di giunta n° 24 del 7 marzo 2024 identità Mediterranea, su concessione e approvazione dell’associazione nazionale delle Città del Vino, ha ottenuto il conferimento della prestigiosa bandiera delle Città del Vino per il museo archeologico di Pithecusae – Villa Arbusto, storico edificio che racchiude la profonda cultura ischitana, preservando importantissimi reperti archeologici a partire dalla preistoria.

IL dibattito vedrà numerosi relatori, alla presenza della stampa e della cittadinanza, per discutere sul potenziale di Ischia in quanto attrattrice di un turismo incentrato anche sul vino e l’archeologia, oltre che alle straordinarie bellezze. Si relazionerà sulla capacità dell’isola di confluire il turismo anche destagionalizzando i flussi e godere della presenza di “cittadini temporanei” anche d’inverno.

Una grande opportunità dunque per Ischia, mediante il sodalizio con le Città del Vino ed Identità Mediterranea.

Si considereranno i presupposti per allestire una cabina tecnica di regia per la promozione dei valori territoriali e la realizzazione di progetti concreti.

A tal fine, con la moderazione del giornalista Graziano Petrucci, parteciperanno Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno, e Carla Tufano, assessore alla cultura di Lacco Ameno, per i saluti istituzionali. Interverrà Marco Razzano, del consiglio nazionale delle Città del Vino, Giuseppe Andreoli, enologo della Cantina La Pietra di Tommasone”, Ciro Verde, enologo delle Cantina “Il IV Miglio”, Giuseppe Iaconelli, imprenditore ed ideatore del Caseificio Diffuso, Adele Munaretto, divulgatrice enogastronomica, , Tommaso Mascolo, delegato Ais Isola di Ischia e Procida, Marco Starace, presidente Cigar Club Ischia, Giovanna Sangiuolo, giurista del vino, Andrea Ferraioli presidente Consorzio Vita Salernum Vites, Andrea D’Ambra, presidente Coldiretti provincia di Napoli e Ceo di Casa d’Ambra, Gaetano Cataldo, founder di Identità Mediterranea e Miglior Sommelier dell’Anno al Merano Wine Festival, Ciro Cenatiempo, giornalista e scrittore e Francesco Maisto, presidente Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Concluderà Angelo Radica, sindaco di Tollo e presidente nazionale delle Città del Vino.

Portando i saluti di Claudio Pisapia, Segretario nazionale di Federcomutur e ideatore di CulturitaliaGaetano Cataldo introdurrà i criteri di turismo intermodale per definire i vantaggi del sistema di destinazione e del manager di destinazione che vanno a integrarsi entro in Decreto Made in Italy, corroborandolo, e perché si abbia comprensione di quanto le relazioni sinergiche tra cittadini, associazioni ed enti pubblici, possano produrre i migliori risultati possibili per il territorio ischitano.

A chiusura del dibattito avverrà la consegna ufficiale del Vessillo delle Città del Vino e quindi l’apertura dei banchi di degustazione, con i sapori dell’isola ed i vini ischitani e flegrei, a partire dalle 13:15 fino alle ore 15:30.

Adele Munaretto

Salernitana di nascita ma Flegrea di adozione, Logopedista proprietaria e coordinatrice di un centro di riabilitazione del linguaggio per bambini; dopo i trent'anni si avvicina al mondo del vino e della...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.