Tra le migliore trattorie tipiche di Napoli catalogo la Fiaschetteria Agricola, tra le più eleganti ed economiche per la pausa pranzo dove dal Lunedì al Venerdì il menù trattoria comprende un primo, secondo, contorno, acqua, dolce o frutta e caffè al costo di 8,00 o 10,00 euro, senza lesinare sulla qualità e quantità dei piatti servizi.

La Fiaschetteria Agricola si trova in ottima posizione, in pieno quartiere Chiaia di Napoli esattamente in Via Cavallerizza a Chiaia, 3, la famosa zona dei baretti di Chiaia appunto. All’ora di pranzo le stradine non sono certamente affollate come la sera, ma i ristoranti tipici della zona la rendono viva in tutte le ore del giorno.

La Fiaschetteria Agricola si trova in piena zona pedonale, ha una sala interna e alcuni tavoli esterni, ambiente molto elegante, nulla lascia presagire che si possa avere un pranzo completo ed elaborato a soli 10 euro. Passo spesso quando posso in zona è la Fiaschetteria resta una delle mie trattorie preferite.

I primi della Fiaschetteria Agricola

I primi sono vari, cambiano ogni giorno anche se a rotazione vengono riproposti piatti tipici della nostra tradizione come ad esempio spaghetti alla Nerano, così chiamati perché la tradizione vuole che i pescatori di ritorno dalla giornata di lavoro venissero accolti a Nerano nella magnifica costiera Sorrentina dalle mogli che preparavano un piatto semplice ma gustoso, pasta, zucchine fritte e provolone del Monaco. In realtà il provolone del Monaco è raro, personalmente lo trovo solo a Nerano, ma la variazione è con formaggi molto simili. Ad ogni modo i primi piatti sono serviti sempre caldi e preparati al momento, non sono precotti. La qualità del servizio è elevata, non è certo da tipica trattoria, ma la qualità dei prodotti e la quantità è più che sufficiente.

I secondo della Fiaschetteria Agricola

I secondi sono davvero vari, anche se per un pranzo relativo alla pausa lavoro io lo salto, perché diventa difficile lavorare considerando le quantità delle portate. Anche qui l’eleganza con cui vengono serviti i secondi, la qualità e la quantità sono eccessive considerando anche il primo e il dolce o la frutta sempre compresi nel menù. Il mio secondo piatto preferito è il guazzetto di pesce, da gustare tutto dal salmone, all’orata alle cozze, ai calamari, immersi in un comodo piatto dove precedentemente è stato immerso pane grigliato, insaporito dai sapori e dal pomodorino. Immancabile la scarpetta fino a rendere pulito il piatto.

Il Contorno, il dolce o frutta e il caffè

A completare il menù il contorno, solitamente insalata, anche qui abbondante e varia, in alcune occasioni prendo patate al forno a secondo della tipologia dei piatti e del periodo dell’anno, così come la frutta servita o il dolce sono molto vari a secondo della stagione. Termina il menù con l’immancabile caffè.

La Fiaschetteria Agricola è tra le mie trattorie preferite ed economiche di Napoli, menù molto vario e ricco di portate, ottima la quantità e soprattutto i costi, mai oltre i 10 euro per il menù completo.

  • Spaghetti alla nerano
  • Misto pesce
  • Misto pesce


La Fiaschetteria Agricola in breve:

Via Cavallerizza a Chiaia, 3 – 80121 Napoli
Aperto post lockdown covid-19, ho aggiunto questo simbolo nelle mie descrizioni perché alcuni locali non hanno riaperto dopo l’emergenza covid, pertanto ritengo giusto segnalare.
AutomobileIn pieno centro e in ora di punta ci vuole fortuna per trovare posto su strisce blu, altrimenti uno dei tanti parcheggi privati della zona.
Nelle ore di punta non si trova facilmente posto sulle strisce bianche, attenzione che multano. Verificate nelle strade limitrofe posti moto.
Accetta pagamenti in contanti, con carta di pagamento.
La connessione 4G è ottima all’interno per tutti i gestori, anche per la normale telefonia, ma c’e’ un WIFI disponibile all’interno del locale.
E’ aperto sia a pranzo che a cena, il menù da 8 o 10 euro è disponibile solo dal lunedì al venerdì a pranzo.
Ambiente molto elegante.
Non è possibile fumare.
Assolutamente comodo per incontri a due o più persone, possibile parlare o scambiare informazioni.

Felice Balsamo

Nato a Napoli informatico dall'età di 9 anni, nel 1998 scopre il mondo internet, si appassiona al web e ai motori di ricerca, Programmatore...

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.