Clara si raconta così:”Ciao! Sono Clara, napoletana napoletanissima inside. Ho il mare dentro, un mare in tempesta. Corro sempre, non sto mai ferma, vabbè non semprissimo eh! A volte un divano ed un buon bicchiere di vino sono la mia felicità. Sciuè sciuè nasce proprio perchè son sempre di corsa e necessito di una cucina veloce e semplice. Sciuè sciuè sì, ma fatta bene!”…….ora conosciamola
Ciao Clara, partiamo dal nome del tuo blog, perché Sciuè Sciuè?
Sciuè sciuè in napoletano ha un doppio significato : superficialmente e velocemente. Nel mio caso, avendo poco tempo nella vita, assume il valore di cucina veloce.
Come nasce la tua passione per la cucina?
La mia famiglia è la classica famiglia napoletana, amante della buona tavola, dei pranzi ricchi di cose buone. Sono cresciuta guardando la nonna fare il ragù tutte le Domeniche e tra lo zucchero del nonno pasticciere. Non la chiamerei nemmeno passione, la cucina è una parte del mio cuore.
Da napoletana verace hai anche una sezione “Napoli a Tavola”, qual è il piatto che per te rappresenta la napoletanità?
Napoli ha tantissimi piatti importanti, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, ma per me il piatto che rappresenta il cuore di Napoli è il ragù. Il nostro ragù è diverso, ha un colore intenso, un profumo che invade casa già di buon mattino. Un ragù lento, lento nella preparazione, ma così lento che solo chi ha un cuore paziente è in grado di poterlo eseguire alla perfezione.
Da dove nascono le ricette che presenti nel tuo blog?
A parte le ricette della tradizione, tutto il resto nasce dagli ingredienti che ho davanti. Difficilmente studio a tavolino una ricetta, mi è capitato, ma molto raramente. Se ho davanti formaggio e cioccolato, sta sicuro che qualcosa combino insomma!
Hai anche una predilezione per le ricette light, che riscontro hanno sul web?
Le ricette light effettivamente hanno sempre riscontro, ma solo in alcuni mesi dell’anno. Quali sono?? I mesi dopo le festività e quelli pre – prova costume 😀
Nuovi progetti per il tuo blog?
No, in realtà non ho nuovi progetti. Ho ripreso da poco a scrivere per il blog, ma con semplicità, leggerezza, come la mia cucina vuole.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Nei cassetti ci metto le mutande, i sogni no! Quelli non li conservo né li accantono, se desidero per davvero una cosa, provo a prendermela subito.